REDAZIONE LECCO

"Riduzione dei ghiacciai e turismo di massa"

La nuova edizione de Il Bel Paese verrà presentata a Lecco in occasione del bicentenario della nascita dell'autore, Antonio Stoppani. La prefazione non menziona la sua provenienza. La presentazione include tavole fuori testo con dipinti paesaggistici dell'Ottocento.

"Riduzione dei ghiacciai e turismo di massa"

La nuova edizione del Il Bel Paese verrà presentata in anteprima nazionale a Lecco. Un omaggio all’illustre concittadino in occasione del bicentenario della nascita, sebbene nella prefazione della nuova edizione dell’opera non si faccia nemmeno cenno al fatto che l’autore è di Lecco. L’appuntamento è per venerdì alle 18.45 nell’Aula Magna del Politecnico di Milano del Campus di Lecco.

Presenteranno l’opera il curatore Walter Barberis, Mauro Bersani, editor dei volumi della collana Classici Einaudi, Bruno Biagi dell’associazione Promessi Sposi in Circolo. Con loro Mauro Rossetto, direttore del Sistema Museale Urbano.

Non è stato invitato Fabio Stoppani, discendente dell’Abate e presidente del Centro studi intitolato all’autore. La presentazione della nuova edizione de Il Bel Paese, apre la rassegna “Volti e storie; ritratti di lecchesi illustri da Lecco al mondo“ per le concomitanti celebrazioni di una serie di anniversari relativi a personaggi illustri: Antonio Stoppani appunto; Mario Cermenati, scienziato, naturalista e politico, scomparso cent’anni fa; Antonio Ghislanzoni, giornalista, scrittore e musicista, noto come librettista dell’Aida di Verdi, del quale ricorre il bicentenario della nascita.

"L’introduzione di Walter Barberis da un lato contestualizza storicamente l’opera di Stoppani, dall’altro sottolinea temi come la riduzione dei ghiacciai e i pericoli del turismo di massa, incredibilmente già in nuce nel libro – recita la presentazione – Il volume propone anche, in una serie di tavole fuori testo, sedici dipinti paesaggistici di alcuni fra i maggiori pittori dell’Ottocento".

D.D.S.