DANIELE DE SALVO
Cronaca

Lecco, Sergio Corgnali va in pensione: l'omaggio dei vigili del fuoco al "collega eroe"

Lo storico capoturno salutato dai pompieri con il picchetto d'onore. Nel 2007 si è buttato nel lago di Annone per salvare due ragazzi bloccati in un'auto inabissata

Lecco, 26 gennaio 2023 - L'ultima corsa a sirene spiegate, poi il picchetto d'onore, con i colleghi tutti sull'attenti sul pianale dell'autoscala. I vigili del fuoco del comando provinciale di Lecco hanno reso omaggio alla loro maniera al collega Sergio Corgnali, 60 anni, storico capoturno. Dopo 37 anni di servizio, ha riconsegnato il distintivo, appeso l'elmetto e la divisa al chiodo e si è congedato, per raggiunti limiti di età.

E' considerato una sorta di eroe: nell'estate del 2007 si è buttato nel lago di Annone per salvare due ragazzi che avevano 15 e 18 anni intrappolati in un'auto finita in acqua. Si è inoltre dato da fare per aiutare i terremotati del centro Italia in seguito al sisma dell'agosto 2016. Al rientro dal suo ultimo turno di lavoro, i colleghi lo hanno accolto schierati sull'attenti in picchetto d'onore, con i lampeggianti blu e le sirene dei mezzi di soccorso accesi, intonando il canto “Il pompiere paura non ne ha”, l'inno dei vigili del fuoco: “Salviam la vita agli altri il resto conta poco, il pompiere paura non ne ha; anche se di notte suona la sirena, quando noi usciamo nessuno più ci frena, il Il pompiere paura non ne ha...”. Infine un lungo applauso e gli abbracci.