DANIELE DE SALVO
Cronaca

Progetto Smart, controlli in Valsassina e sul lago: fermati 300 automobilisti in due weekend

Ubriachi e al volante senza assicurazione: il bilancio dell’operazione condotta dagli agenti della Polizia locale di Ballabio, Cortenova e Lierna

Gli agenti della Locale durante i controlli

Gli agenti della Locale durante i controlli

Ballabio (Lecco)1 ottobre 2023 – Ubriachi al volante in Altopiano, Valsassina e sul lago di Como. Li hanno intercettati e fermati gli agenti della Polizia locale del comandante Marco Maggio, che negli ultimi due weekend hanno controllato quasi 300 automobilisti tra Ballabio, Cortenova e Lierna.

I poliziotti della Municipale, armati di etilometro, hanno multato diversi automobilisti con un tasso alcolemico sopra i limiti, in alcuni casi con valori prossimi ai due grammi per litro di sangue, cioè quattro volte tanto il consentito, che, oltre a sanzioni amministrative, sono costati pure denunce per guida in stato di ebbrezza e il ritiro della patente.

Un automobilista invece viaggiava senza assicurazione obbligatoria e per questo gli è stata sequestrata la macchina. I controlli sono scattati nell'ambito del Progetto Smart, finanziato da Regione Lombardia.

“Grazie a questo progetto e all’ottima sinergia creatasi tra i Comuni di Ballabio, Cortenova e Lierna – commentano all'unanimità i sindaci Giovanni Bruno Bussola, Sergio Galperti e Simonetta Costantini - è stato possibile intensificare la presenza dei nostri agenti di Polizia locale, che ringraziamo, al fine di prevenire episodi di criminalità e aumentare la sicurezza urbana dei nostri concittadini”