D.D.S.
Cronaca

Lecco "capitale" dello sturdy, il ballo che spopola su TikTok

In città raduno di ragazzini e giovanissimi per sfidarsi a passi di sturdy in centri commerciali, piazze, androni di palazzi, sottopassi e sale d'aspetto della stazione

Lecco tra le città più sturdy d'Italia

Lecco, 3 settembre 2022 – Lecco capitale dello sturdy, il nuovo modo di ballare di tendenza tra ragazzini, soprattutto stranieri. Si balla in discoteca, meglio ancora in strada per condividere poi i video su TikTok, dove è un trend da mesi e dove adolescenti e giovanissimi si sfidano a distanza in challenge a passi di danza. Nei giorni scorsi il social cinese è stato invaso da decine e decine di video con le performance di tiktoker che si sono dati appuntamento tra il lago di Como e il Resegone e hanno decretato Lecco “una tra le città più sturdy in Italia”.

Uno degli hastag più utilizzati tra chi balla lo sturdy è proprio #leccocity, che fa il verso al titolo di una canzone di Baby Gang, alias apper Zaccaria Mouhib, il trapper di 21 anni compiuti a giugno più indagato e daspato d'Italia. Lo sturdy non è semplice, ci sono molte mosse, oltre a ritmo, occorre preparazione quasi atletica e coordinazione. Per questo, sempre in rete, stanno circolando sempre più tutorial che incassano migliaia di visualizzazioni. Spesso i video vengono girati in pubblico: centri commerciali, piazze, androni di palazzi, sottopassi e sale d'aspetto della stazione, proprio come sta succedendo a Lecco.