Lecco, 17 novembre 2022 – La linea ferroviaria Lecco – Como è tra le peggiori in assoluto in Lombardia. Peggio succede solo sulla Pavia – Alessandria. Per questo domani, venerdì, i pendolari della Lecco – Como, sono in piazza Città di Lombardia per protestare contro i ritardi cronici e consegnare le 30mila firme raccolte per chiedere un servizio migliore.
La Lecco – Como
A settembre l'indice di affidabilità sulla Lecco – Como è stato del 7,89% a fronte di una standard minimo del 5%. E' il secondo peggior dato lombardo. “Dovrebbe far riflettere il fatto che risulti inaffidabile il servizio erogato su una linea di soli 42 km, con solo 23 corse al giorno, chiusa nei festivi e libera dal traffico merci – denunciano i passeggeri -. Ci aspettiamo dati negativi anche per ottobre e novembre, quasi ogni settimana ci sono guasti, quando non è la rete di Rfi ad avere problemi allora si verifica un problema al treno. Tutto ciò si traduce in ritardi, cancellazioni e soppressioni,anche parziali, che non ci risulta vengano considerate nel calcolo dell'indice di affidabilità”.
Le altre linee
A settembre non è stato raggiunto l'indice minimo di affidabilità su 15 linee su 42 totali in regione. Sono quasi il 35%. Non sono stati rispettati gli standard sulla Chiasso – Como – Monza – Milano, la Tirano – Sondrio – Lecco – Milano, la Lecco – Bergamo – Brescia, la Bergamo – Milano via Carnate, la Seregno – Carnate, la Brescia – Parma, la Brescia – Cremona, la Piacenza – Lodi – Milano, la Stradella – Pavia – Milano, l'Alessandria – Mortara – Milano, la Mortara – Novara, la Pavia – Torreberretti – Alessandria, la Voghera – Piacenza e l'Asso – Seveso – Milano, oltre appunto alla Como – Lecco.
Il bonus pendolari
A titolo di indennizzo, i viaggiatori sulle linee dove si sono verificati i disservizi possono acquistare l'abbonamento di dicembre con uno sconto del 30%. Il bonus si applica agli abbonamenti ferroviari a tariffa unica regionale, compresi gli abbonamenti Treno-Città, ima n questo caso lo sconto si calcola sulla quota di tariffa relativa al treno. Il bonus per gli abbonati della Linea S5 Treviglio - Milano Passante - Varese, prevede il riconoscimento di uno sconto del 25%. Il bonus sugli abbonamenti annuali dà invece diritto ad un rimborso del 10% del prezzo dell'abbonamento, se lo standard minimo dell’indice di affidabilità è stato superato tutti i mesi; in caso contrario, il rimborso sarà proporzionale ai mesi in cui è avvenuto il superamento.
Il consigliere regionale
“In generale anche in quel mese la situazione dei trasporti ferroviari è catastrofica – commenta il consigliere regionale dem lecchese Raffaele Straniero -. Eppure, il bilancio consolidato della Regione evidenzia maggiori proventi da partecipazioni per 1 milione di euro e derivano tutti da Fnm, che di Trenord è socia al 50%. Come si spiega una situazione del genere? Al di là della cifra, fa sempre impressione leggere come il sistema regionale tragga dei dividendi, dei benefici da un sistema, quello ferroviario, di cui è sotto gli occhi di tutti lo stato disastroso. Credo che andrebbe proprio dato come input alle società che si occupano di questo settore, che non possano avere profitti, perché suonano davvero come una nota stonata nei confronti dei pendolari”.
La protesta
Domani pomeriggio dalle 17.30 a Milano, in piazza Città di Lombardia, è in programma la protesta dei pendolari. La manifestazione si intitola “Cronici Ritardi”. Al presidente e agli assessori regionali verranno consegnate le firme raccolte con la petizione online "I pendolari meritano un servizio ferroviario serio". “Siamo consapevoli che per i viaggiatori dei nostri territori è impegnativo, oltre che costoso, recarsi a Milano per partecipare al presidio – è l'appello dei pendolari della Lecco – Como - Dedicare qualche ora ad una manifestazione è uno sforzo che molti non vogliono fare, quando già ogni giorno sopportano grossi disagi a causa dei disservizi ferroviari. Invitiamo comunque tutti a partecipare!”