DANIELE DE SALVO
DANIELE DE SALVO
Cronaca

Trovato uno scheletro nel casolare diroccato

Uno scheletro, forse vecchio di anni, sicuramente di parecchi mesi. È stato trovato sulle montagne dell’Alto Lario, a Presallo,...

Uno scheletro, forse vecchio di anni, sicuramente di parecchi mesi. È stato trovato sulle montagne dell’Alto Lario, a Presallo, località di Vendrogno, frazione collinare e montana di Bellano. Il rinvenimento risale all’altro ieri, vicino ad un casolare fatiscente e diroccato, lungo un sentiero che lambisce l’antico nucleo fantasma, a circa 650 metri di quota. I carabinieri, avvertiti della scoperta, hanno effettuato alcuni sopralluoghi in zona, passando al setaccio il vecchio casolare e altri ruderi vicino al punto in cui è stato rivenuto lo scheletro, tra arbusti e rovi.

Non si sa al momento a chi possano appartenere i resti, né si conosce la loro datazione e nemmeno si hanno certezze sulle possibili cause della morte della persona di cui non sono rimasti che pochi resti. Dai primi accertamenti si presume si presume che si tratti di spoglie non troppo recenti, non sono stati trovati brandelli di vestiti o altri indizi che avrebbe almeno fornito una traccia parziale. Al momento sembra poco plausibile l’ipotesi che si tratti dei resti di qualcuno morto in seguito ad un delitto. Più probabile semmai siano ossa di qualcuno disperso di cui si sono perse le tracce e i cui familiari ora tornano a sperare di poter riavere almeno uno scheletro da seppellire. Solo gli accertamenti dell’anatomopatologo potranno fornire elementi e nuovi spunti per cercare di dare un’identità ai resti.

D.D.S.