
Un supermercato al posto dell’ex fabbrica dismessa finita all’asta. Dove fino al 2009 lavoravano e faticavano le tute blu della trafileria Passerini di Dolzago, che era una delle principali metallurgiche della provincia e della Brianza, potrebbero presto aggirarsi clienti di un nuovo centro commerciale.
Lo stabilimento ormai abbandonato sembra infatti destinato a diventare un punto vendita di Iperal.
L’area di 34.600 metri quadrati, dal valore di quasi 3 milioni di euro, è stata acquista dai vertici della ImmobilBrianza, che risultano collegati proprio con quelli del gruppo valtellinese della grande distribuzione in grande espansione anche nella zona del Lecchese.
Se la sono accaparrata con un’offerta di poco inferiore ai 2 milioni 600mila euro, “soffiandola“ con un rilancio in extremis a concorrenti che invece avevano messo inizialmente sul piatto 2 milioni di euro, cioè l’offerta minima accettabile per aggiudicare il comparto.
Chi ci metterà mano dovrà bonificare l’ex trafileria e verosimilmente raderla al suolo per ricostruire tutto il nuovo comparto commerciale.
Con il Piano di governo del territorio attuale la superficie industriale è stata trasformata in commerciale. Difficilmente ora che si sono travati investitori tornerà ad essere un’area produttiva e pare esclusi anche l’ipotesi di renderla residenziale.
Anche nella confinante Castello Brianza è previsto l’insediamento di un nuovo centro commerciale.
D.D.S.