DANIELE DE SALVO
Cronaca

Incendio in Valvarrone, bruciano i boschi del lago di Como: in azione anche l'elicottero

Le fiamme stanno divorando ettari di bosco: il rogo è probabilmente scoppiato a causa di un falò sfuggito dal controllo di chi lo ha acceso. Sul posto una ventina di vigili del fuoco

Il paesaggio dell'incendio in Valvarrone

Il paesaggio dell'incendio in Valvarrone

Valvarrone (Lecco) – A fuoco le montagne del lago di Como. Un vasto incendio è divampato in Valvarrone, a monte del lago di Como. L'incendio sta divorando ettari di bosco. Il rogo è stato innescato molto probabilmente da un falò sfuggito dal controllo di chi lo ha acceso per ripulire il proprio terreno. Le fiamme, sospinte dal vento, si sono propagante rapidamente.

Per circoscrivere l'incendio sono in campo una ventina di vigili del fuoco di cinque squadre del distaccamento di volontari di Bellano e di Valmadrera, con mezzi appositamente equipaggiati per l'antincendio boschivo, oltre che con autobotti e autopompe serbatoio. Sono stati mobilitati pure i volontari dell'Antincendio della Comunità montana. I soccorritori stanno operando direttamente da terra.

Nonostante il forte vento in quota, un pilota del servizio di antincendio regionale sta effettuando la spola in elicottero per attaccare il fronte delle fiamme dal cielo, rovesciando sul fuoco carichi d'acqua. Domenica un incendio era divampato anche sopra Lecco, sul Magnodeno.