È tutto pronto per la stagione 20202021 di Villa Monastero a Varenna. Come tutte le strutture museali, ha risentito del periodo di chiusura forzata e delle limitazioni sugli spostamenti degli stranieri (mediamente il 70% dei visitatori) e degli italiani extra Lombardia durante la fase di emergenza sanitaria Covid-19.
Per questo motivo la Provincia di Lecco si è messa subito al lavoro e ha pensato ad alcune iniziative per far riscoprire la Villa soprattutto ai visitatori del territorio. Il calendario dei prossimi mesi si sta via via riempendo.
Sul fronte dei matrimoni civili e delle cerimonie simboliche fioccano le prenotazioni: cinque il prossimo settembre, poi nel 2021 tre a maggio, sei a giugno, uno a luglio e tre a settembre.
Molti gli stranieri, tra cui indiani e statunitensi, che hanno scelto la suggestiva Villa Monastero per pronunciare il fatidico sì o la proposta di matrimonio.
Numeri positivi anche per le prenotazioni dei convegni, tutti di carattere scientifico di alto livello: uno a settembre, due a giugno 2021 e altrettanti a settembre 2021. Da segnalare poi l’attività della Scuola italiana di Fisica, che ha deciso di intensificare le giornate di studio da fine giugno a inizio agosto 2021, per compensare l’annullamento del programma 2020.
Fabio Landrini