Lecco, 10 febbraio 2017 - In un Paese innamorato del calcio e che non ama particolarmente leggere (stando agli ultimi dati Istat, più della metà della popolazione è in fuga dai libri) sembrerebbe impossibile immaginare un campionato di lettori che si sfidano in una gara all’ultimo volume. Eppure, è ciò che sta realmente accadendo.
Nei giorni scorsi, infatti, è partita la seconda edizione di “Italian Book Challenge”, una vera e propria maratona letteraria nazionale alla quale aderiscono centinaia di appassionati e decine di librerie indipendenti che si concluderà il 2 dicembre. “Vogliamo restituire agli italiani il piacere della lettura andando oltre i soliti titoli convenzionali”, spiega Serena Casini, 36 anni, titolare della Libreria Volante di Lecco e ideatrice di un’iniziativa nata «per gioco durante una chiacchierata con un’amica» che sta riscuotendo un grande successo, soprattutto in Rete.
GIÀ l’edizione del 2016, che era stata un po’ «l’anno zero» della competizione, aveva visto la partecipazione di 184 librerie indipendenti in tutta Italia e 7mila lettori. Quest’anno il gioco è appena iniziato, ma i numeri fanno pensare che andrà ancora meglio: sono già infatti quasi un centinaio le librerie indipendenti che hanno deciso di aderire al concorso e oltre mille i lettori pronti a sfidarsi. “Ed è comunque possibile aderire in corsa”, sottolinea Serena.
Il sistema è semplice: per iscriversi occorre accedere al sito www.italianbookchallenge.com e scoprire quali sono le librerie partecipanti, regione per regione. Dopodiché, è necessario ritirare la scheda di partecipazione, all’interno della quale sono elencate 100 categorie di lettura. Una volta effettuato l’acquisto, il libraio appone un timbro sulla cartolina e si entra nel vivo della gara, che prevede due diversi livelli. I più appassionati possono arrivare a leggere fino a un massimo di 100 libri durante l’intero anno, mentre per i meno allenati è stato stabilito un tetto più “morbido” di 35. Non solo: di ogni volume dovranno essere indicate le date di inizio e fine di lettura, oltre a un piccolo commento riassuntivo variabile dalle 100 alle 300 battute. “Richiediamo ai nostri lettori una valutazione coerente che aiuti a sviluppare un minimo di senso critico”, puntualizza Serena.
Il 2 dicembre le schede verranno poi riconsegnate al proprio libraio di fiducia per essere inviate allo staff della Liberia Volante (che quest’anno si farà aiutare anche dalle librerie “Notti bianche” di Vigevano e “Vicolo Stretto” di Catania) per lo spoglio nazionale. La scelta finale terrà conto non solo del numero dei volumi letti, ma anche del tempo impiegato e della lunghezza di ogni commento. I vincitori saranno premiati il 28 gennaio 2018. Lo stesso criterio sarà seguito anche per i lettori nello “step intermedio”, in programma il 17 giugno in occasione di “Letti di Notte”, quando ogni libreria aderente effettuerà il conteggio dei timbri e valuterà i commenti dei lettori locali, consegnando un premio ai più meritevoli.