Lecco, 18 gennaio 2021 - Eusider spa ha completato l'acquisizione delle quote rappresentative dell'intero capitale sociale di Bidue srl, realtà veneta leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di tubi a sezione circolare in acciaio al carbonio. Nel triennio 2017-2019 la Bidue ha ottenuto risultati estremamente positivi: una media di 15 mila tonnellate prodotte con fatturato di 20 milioni di euro realizzato per l'80% all'estero (Europa, Usa, Brasile, Russia, Australia, India, Cina, Messico), un Ebitda del 23% e un rapporto tra posizione finanziaria netta ed Ebitda a 0,17. I dipendenti sono 30.
Bidue srl si inserisce nel gruppo Eusider in un sistema di aziende che producono, distribuiscono e forniscono servizi nel settore dell'acciaio, ciascuna specializzata in specifici comparti o lavorazioni complementari in modo da offrire ai clienti soluzioni su misura alle migliori condizioni di mercato. "Oltre che per la grande redditività e la forte internazionalizzazione - ha sottolineato l’amministratore delegato di Eusider, Eufrasio Anghileri - Bidue si caratterizza per un'elevata qualità del prodotto, come dimostrano le certificazioni per il settore automotive e la sostenibilità ambientale. Con questa operazione, la prima di un anno per noi molto importante a livello strategico, continua il processo di crescita, verticalizzazione e internazionalizzazione del Gruppo Eusider".
Eusider è il secondo gruppo siderurgico privato e il quarto centro di servizi siderurgici in Italia. Fondato nel 1979 dai fratelli Eufrasio e Antonio Anghileri, con la collaborazione di Angelo Carcianiga, è controllato dalla famiglia attraverso la capogruppo Eusider Spa, posseduta al 100%. Con 500 dipendenti e 14 sedi, nel 2019 il gruppo ha fatturato 696,9 milioni di euro (il 31% all'estero). La capogruppo Eusider spa, sede a Costa Masnaga, è un grande centro servizi siderurgico specializzato nell'elettrodomestico, macchine movimento terra, veicoli industriali, cantieristica navale e automotive. Opera con otto sedi, di cui sette in Lombardia, nelle province di Lecco, Monza-Brianza e Milano, e una in provincia di Bologna. Le aziende italiane del gruppo sono: Comal Ferlatta di Cologno al Serio (Bergamo); Lima Eusider di Desio (Monza e Brianza) e Albignasego (Padova); Metaltubi con sedi a Bagnatica (Bergamo), Reggio Emilia, Legnano e Lecco; Iron Service di Ravenna ed Eusider Inox di Castelnovo Sotto (Reggio Emilia).
Nell'ultimo decennio insieme ai fondatori sono entrati nella gestione anche Giacomino e Maria Anghileri (che è anche vice presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria), figli di Eufrasio, che rappresentano la continuità della proprietà familiare e hanno contribuito in modo fondamentale alla crescita dell’azienda.