DANIELE DE SALVO
Economia

Merate, Opiquad fa shopping reale e virtuale in Usa. Raggiunti gli 8.000 clienti nel mondo

L’azienda nata nel 2020 dall’unione di Briantel e Promo.it acquisisce un internet service provider di Chicago e apre una nuova cloud region nel Midwest degli Stati Uniti

Merate, 12 febbraio 2024 – Sono giovani, ma sono già partiti alla conquista del mondo. I "teologi dell’innovazione tecnologica" – come si definiscono loro – della brianzola Opiquad di Merate hanno acquisito un wireless internet service provider statunitense con sede a Chicago e hanno aperto una nuova cloud region nel Midwest degli Stati Uniti. L’opificio dell’innovazione tecnologica è nato solo nel 2020 dall’unione di Briantel e Promo.it.

Il ceo di Opiquad, Emile Christopher Chalouhi
Il ceo di Opiquad, Emile Christopher Chalouhi

In pochissimo tempo gli specialisti di telecomunicazioni e digitalizzazione sono diventati un punto di riferimento nel settore e ora puntano all’internazionalizzazione, attraverso l’acquisizione di Fox Valley Internet, una Inc. fondata nel 1995 nell’area metropolitana di Chicago: si tratta di un’zienda tecnologica locale specializzata in telecomunicazioni, fibra e reti wireless.

"È un capitolo importante nella nostra espansione internazionale – spiega Il co-founder e ceo di Opiquad, Emile Christopher Chalouhi, che si trova attualmente a Chicago –. Ci poniamo come la principale soluzione per poter accompagnare l’internazionalizzazione delle imprese italiane negli Stati Uniti e viceversa per accompagnare le aziende statunitensi in Italia. Siamo l’unico Internet Provider e Cloud Provider in Italia che possa garantire un ecosistema digitale completamente integrato in Europa e negli States".

Per migliorare ulteriormente la qualità dei servizi offerti e accompagnare la crescita di clienti italiani e a stelle e strisce è stato infatti creata una nuova cloud region nel Midwest, a West Chicago, nell’Illinois. Con questa acquisizione Opiquad raggiunge la quota di oltre 8mila clienti in tutto il mondo, con un fatturato che supera i 7 milioni e mezzo di euro di fatturato e con un team di oltre 50 collaboratori, in continua espansione.