DANIELE DE SALVO
Politica

A Merate la squadra dei debuttanti. Mattia Salvioni e la sua giunta, volti nuovi della politica

Lo stesso primo cittadino e la gran parte degli assessori sono esperti nei campi delle deleghe, ma alla loro prima prova. “Competenze professionali al servizio della comunità”

Il neo sindaco Mattia Salvioni

Il neo sindaco Mattia Salvioni

Merate (Lecco) – Novellini al governo di Merate. Sindaco e assessori della nuova giunta sono tutti, o quasi, alla loro prima volta. Nei loro settori di riferimento sono però molto esperti, o per lavoro o per passione. A partire dal primo cittadino Mattia Salvioni, eletto con un plebiscito da più del 50% dei meratesi: sebbene non abbia mai ricoperto un ruolo pubblico, a soli 30 anni è già manager in una multinazionale. Ha tenuto per sé le deleghe a Bilancio, Sovracomunalità e Partecipate, Mobilità sostenibile, Polizia locale, Organizzazione comunale, Sicurezza e Rapporti con l’Asst di Lecco, chiaro segnale quest’ultimo dell’attenzione al San Leopoldo Mandic.

Come vice ha scelto Valeria Marinari, 49 anni, che lavora all’hospice Il Nespolo di Airuno ed è stata consigliere di minoranza tra il 2014 e il 2019: a lei le deleghe ai Servizi alla persona, Giovani e Pace. Patrizia Riva, 65 anni, che ha seduto pure lei in opposizione, è il nuovo assessore a Promozione culturale e turistica, Istruzione, Pari opportunità e Legalità. Silvia Sesana, tecnico universitario di 56 anni, è l’unica con trascorsi da assessora: tra il 2014 lo è stata a Sport e Commercio, ora lo è ad Ambiente, Ecologia e affini. L’ingegnere edile e architetto di 37 anni Mattia Muzio è l’assessore a Lavori pubblici, Urbanistica ed Edilizia. All’insegnante e formatore di docenti di 57 anni Giampietro Airoldi vanno Sport, Commercio, Attività produttive, Agricoltura e Innovazione.

"La squadra intende mettere al servizio della comunità esperienze, competenze amministrative e professionali dei singoli componenti", sottolinea il sindaco. Gli assessori sono affiancati dai consiglieri comunali della maggioranza. Capogruppo di ViviAmo Merate è stato nominato l’avvocato e dirigente di 51 anni Ernesto Sellitto. Gli altri consiglieri sono Franco Tortorella, 66 anni, medico specialista in Igiene e Medicina preventiva; l’insegnante di 31 anni Alessandro Crippa con master in Conservazione ambientale; il dirigente delle telecomunicazioni Lorenzo Ravasi, 56 anni; l’intermediario di assicurazioni di 28 anni Chiara Consonni; lo studente di 22 anni Michele Magrin. La prima campanella suonerà martedì in auditorium, dove si prevede il pienone per assistere al new deal di Merate.