Danilo Viganò
Sport

Ciclismo, Rebecca e Beatrice campionesse lombarde

Doppio successo comasco a livello regionale: Bianchi ha vinto tra gli Esordienti, Roda tra i Giovanissimi

Rebecca Bianchi

Como, 30 giugno 2015 - Rebecca Bianchi, lariana di Como città, è la nuova campionessa lombarda di ciclismo donne esordienti di primo anno. A sorpresa ha conquistato il titolo a Cesano Maderno (Mb) nel Memorial Lorenzo Ganassin valido come seconda prova del Challenge Rosa della Brianza.

Per la tredicenne della società Punto 13 di Bizzarone, si tratta del miglior risultato ottenuto nella sua ancor verde carriera. Quarta classificata al termine di una prova di 39 chilometri, Bianchi è riuscita a sorprendere in volata le sue più temibili avversarie e di conseguenza conquistare la maglia di campionessa regionale per la stagione 2015. «Una bella emozione inaspettata e quindi ancora più bella- racconta Rebecca -. Quanto alla corsa si è rivelata impegnativa anche per il caldo e i continui scatti soprattutto in salita. Sono felice e dedico la vittoria a mia zia Fiore che purtroppo ci ha lasciati».

Un'altra comasca ha brindato al successo nel campionato Lombardo femminile: Beatrice Roda. La ragazzina di Brenna, che difende i colori del gruppo sportivo Alzate Brianza, ha vinto il titolo a Ossanesga di Valbrembo, nel Bergamasco, dove si è disputata la prova riservata alla categoria giovanissimi G4. Roda ha prevalso sulla bresciana Vanessa Benuzzi (Nuvolera) e davanti alla lecchese Marta Pavesi, dell’Uc Costamasnaga La Piastrella.

Nella G3 maschile Thomas Rigamonti (Alzate Brianza) ha conquistato invece la terza posizione salendo comunque sul podio. Infine, nella sfida riservata agli allievi, partenza e arrivo a Sumirago nel Varesotto, ottima prestazione di Luca Colnaghi (Velo Club Sovico) di Mandello del Lario, che ottiene il secondo posto a 14« dal vincitore, l’orobico Jacopo Pesenti del Pedale Brembillese. Concludiamo con una notizia sugli juniores. Giacomo Ballabio, portacolori della società Energy Team di Albese con Cassano, si è classificato al settimo posto nel Memorial Luigi Bocca che si è svolto a Montemagno, in provincia di Asti.

Classifica Esordienti: 1. Giulia Affaticati (Cadeo Carpaneto) km.39 in 1h 08’ media/h 34,412; 2. Matilde Vitillo (Racconigi Cycling Team); 3. Lucrezia Francolino (Valcar PBM- Campionessa Lombarda 2°anno) a 17»; 4. Rebecca Bianchi (Punto 13- Campionessa Lombarda 1°anno); 5. Laura Ruggeri (GSC Villongo); 6. Giulia Luciani (Polisportiva Nuovi Orizzonti).