
Loris Conca sulla spiaggia dell’Isola d’Elba
Lecco, 3 novembre 2015 - Loris Conca trionfa nella seconda tappa del Giro d’Italia di Ciclocross e così consolida il suo primato in classifica generale. Il giovane lecchese di Perledo, 15 anni del team Cadrezzate Guerciotti, ha sfoderato una grande performance nel circuito di Portoferraio, sull’Isola d’Elba, dove la categoria degli allievi ha gareggiato nella seconda prova della corsa Rosa.
Già vittorioso nella prima tappa che si era disputata a Fiuggi in provincia di Frosinone, Conca ha messo im mostra il suo talento nelle gare del fuori-strada anticipando il piacentino Leonardo Repetti (Velo Club Pontenure) di 10’ e il trentino Emanuele Huez (Tettamanti Bike Solution) di 13’. Al ventiduesimo posto si è piazzato il comasco di Faggeto Lario Francesco Carollo, della formazione Giovani Giussanesi. Un Conca scatenato quello visto sugli sterrati del Giro d’Italia che dimostra come il lecchese sia cresciuto sotto il profilo tecnico- agonistico rispetto allo scorso anno.
Campione italiano Esordienti 2013 e 2014 e tra gli allievi di primo anno (titolo conquistato a gennaio di quest’anno in quel di Pezze di Greco, Brindisi), il crossista lecchese è oggi una pedina fondamentale del movimento nazionale del ciclocross. La sua crescita è sotto gli occhi di tutti, il suo innato valore per la gare del fango è ormai una certezza. Ora che si trova a indossare la maglia rosa a punteggio pieno, non è intenzionato a mollare la presa anzi, vuole dare di più provando a conquistare anche le altre tappe in calendario.
Il Giro d'Italia tornerà infatti il 6 dicembre con la terza manche in programma ad Asolo, nel Trevigiano, a cui faranno seguito Montalto di Castro nel Vicentino il 13, e la quinta e ultima tappa all’Ippodromo delle Capannelle in Roma, il 6 gennaio 2016. Per Conca la maglia rosa rappresenta uno dei grandi obiettivi della stagione invernale insieme ai campionati italiani di categoria, che si svolgeranno a Monte Prat, in Friuli, a gennaio del nuovo anno.