
Luca Blanco
Busto Arsizio (Varese), 2 marzo 2016 - Luca Blanco, giovane talento di 23 anni, con una laurea appena conseguita in Scienze motorie è arrivato alla San Marco, squadra di Busto Arsizio che milita in Seconda Categoria girone M, dopo aver giocato in squadre del calibro del Busto 81, Roncalli, Bustese, Como e Pro Patria.
Luca, è stato complicato per te affermarti sia in ambito scolastico e sia in quello calcistico?
"Non è stato particolarmente difficile e complicato conciliare le due cose. Fino all’anno scorso facevo 3 allenamenti a settimana alla sera e tutto questo non mi ha impedito di continuare il mio percorso universitario fino alla laurea. È stato più difficile far coesistere queste due cose insieme anche con il lavoro che svolgo, da 3 anni, part-time in un'azienda che produce bilance"
Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
"In questo momento penso solo a dare il 100% per la San Marco. Sono in questa squadra solo da gennaio e, anche se ho già segnato 3 reti, punto a migliorarmi continuamente di partita in partita. Vorrei dare un maggior contributo, soprattutto, in fase realizzativa per coronare il nostro sogno di essere promossi in Prima Categoria"
Come ti sei inserito in un gruppo già formato con ragazzi che si conoscevano già da qualche mese?
"È il miglior gruppo di giocatori con cui abbia mai giocato. Vedere ragazzi che giocano poco ma che in allenamento danno il massimo e che , quando non sono convocati, incitano i propri compagni dalle tribune da sicuramente uno stimolo in più"
Qual è il tuo ruolo ideale? Dove ti esprimi al meglio?
"Sono a disposizione del mister in qualunque posto del campo decide di schierarmi. Sono un giocatore abbastanza duttile. Da piccolo ho sempre giocato come seconda punta in un 4-4-2 classico. In questi ultimi anni ho giocato spesso come esterno alto d’attacco nel 4-3-3 e in questo ruolo penso di dare il meglio di me ed esprimere al meglio le mie potenzialità"