PAOLO GIROTTI
Cosa Fare

Legnano, si alza il sipario sul teatro Tirinnanzi: apre la Filarmonica della Scala

Legnano, risolte le vicende burocratiche via alla stagione con un cartellone ricco. La prima il 13 ottobre

T15MPA

La presentazione della stagione al Teatro Tirinnanzi Il cartellone è ambizioso e ricco di appuntamenti per tutti i gusti

La stagione presentata ieri dagli organizzatori e dall’assessore alla Cultura, Guido Bragato, è dunque la prima gestita da Cinematografica Valentino srl, che per costruire il cartellone si è avvalsa di partner come Albachiara Spettacoli, Compagnia scheriANIMAndelli, Scuola di Musica Paganini e ScenAperta Altomilanese Teatri, tutte realtà che, con pesi ed esiti diversi, hanno lasciato un segno nella vita culturale cittadina degli ultimi decenni. Direttore artistico è Paolo Scheriani, che dopo aver occupato il ruolo di consigliere delegato appunto alla Cultura nell’amministrazione in carica e dopo aver lasciato l’incarico e il posto in aula nel maggio 2022, all’approssimarsi della gara per la gestione del teatro, torna ora in pista con questo ruolo e con due spettacoli in cartellone.

La parte organizzativa, invece, è affidata a Marco Borroni, in codirezione con Miguel Dell’Acqua, Fabio Poretti e Carlo Grassi. Accanto agli spettacoli in abbonamento altri eventi arricchiranno il programma: Luca Bizzarri, Vittorio Sgarbi, Debora Villa, gli Oblivion, Arianna Porcelli Safanov, Amedeo Minghi e Antonio Provasio sono alcuni dei nomi in cartellone. Per gli spettacoli di produzione, in collaborazione con la Compagnia scheriANIMAndelli, sono in programma «Lo ha detto Gaber» e «Jannacci & Pagliacci», con la regia di Nicoletta Mandelli.

«La nuova stagione del nostro Teatro comunale parte con i giusti presupposti per costruire un progetto di ampio respiro – ha detto l’assessore alla Cultura Guido Bragato -. Peculiarità del gestore del Tirinnanzi è di essere un soggetto di riferimento storico per lo spettacolo sul nostro territorio; aspetto, questo, che potrà facilitare collaborazioni con altre realtà attive in ambito locale e favorire una presa ancora maggiore delle proposte e delle iniziative».