Legnano (Milano) – Inizia il weekend, ecco qualche idea per il fine settimana nel Legnanese.
BAREGGIO: Domenica 22 ottobre una castagnata per trascorrere insieme la Giornata Missionaria all'oratorio San Martino. Alle 15 è prevista animazione missionaria, alle 16 invece il complesso musicale Diorama allieterà i presenti; seguirà una testimonianza missionaria con caldarroste, crêpe e zucchero filato.
CORBETTA: Domenica 22 ottobre la Pro loco Corbetta presenta "Come nelle vecchie osterie” a partire dalle 12.30 alla tensostruttura di Villa Pagani con pasta e fagioli, casoeula, cotechino e lenticchie, trippa e polenta e bruscitt. E' necessaria la prenotazione che potrà essere effettuata contattando l’associazione via mail all’indirizzo proloco.corbetta@gmail.com oppure chiamando il 3392229604.
MARCALLO: Sabato 21 ottobre dalle ore 14.30 alla tensostruttura del Parco Ghiotti al via la «Giornata ecologica», iniziativa di cura e pulizia del territorio per sensibilizzare la popolazione sui temi del decoro urbano e dell’abbandono abusivo di rifiuti in collaborazione con l’associazione Teuta Briva e il gruppo di volontari Strade Pulite. Ai partecipanti si ricorda di indossare scarpe robuste e portare con sè dei guanti da lavoro.
LEGNANO: Sabato 21 ottobre al Castello di Legnano dalle 9.30 alle 17 venticinque autori daranno vita a una kermesse di poesia, narrativa e performance. L’iniziativa “Poeta? No, grazie” è organizzata dall'associazione Officine Letterarie in collaborazione con la biblioteca civica, prende le mosse da un dato di fatto incontrovertibile: la scarsa attenzione di cui godono oggi i poeti, e i letterati in genere, presso i mass media e le organizzazioni pubbliche e private in occasione dei grandi eventi. Il programma della giornata prevede alle 9.30 i saluti dell’amministrazione comunale seguiti dagli interventi degli autori fino a mezzogiorno e dalle 12.15 alle 13 Spazio musicale con il Coro Cantiere diretto da Roberta Mangiacavalli, dalle 14 alle 17 interventi degli autori e conclusioni. Ingresso libero.
LEGNANO: Sabato 21 ottobre, alle 17.30 a Palazzo Leone da Perego Nicoletta Albertalli, docente dell’istituto Dell'Acqua e autrice del libro “Un sorriso in braccio” parlerà di una particolare declinazione del concetto di dono. Quella di Nicoletta Albertalli è l’ultima delle cinque conferenze a latere della mostra dedicate alla figura di Francesco d’Assisi o ai temi del francescanesimo dopo quelle tenute da Carlo Marinoni Brusatori sui fondamenti della Regola francescana, da Frate Felice Autieri sull’economia francescana, da Monica Morazzoni sugli scenari ambientali più preoccupanti e da Giulia Tremolada e Maria Teresa Padoan sulle presenze francescane nel territorio legnanese a partire dal XIII secolo.
RESCALDINA: la Pro Loco ha in programma altri due eventi: la premiazione del concorso di pittura in collaborazione con l’associazione Res Arte che avrà luogo domenica, nella sede Pro loco (inaugurazione alle 18 di domenica), da oggi, venerdì 20 ottobre a domenica e poi domani, sabato, alle 21 in auditorium, seconda serata della rassegna teatrale con "Assassinio in casa Wilson” in auditorium, alle 21.
CERRO MAGGIORE: sabato 21 ottobre, insieme all'infermiera Fernanda Montesano e ad Ester Pisoni con l'arte terapia. Altri incontri sono in programma il 28, 11, 18 e 25 novembre, il 2 e 16 dicembre e il 13 e 21 gennaio 2024 (sarà questo il momento di chiusura alla presenza dei professionisti, volontari, pazienti e familiari). Per informazioni si può contattare Il quadrifoglio allo 0331.519568 o alla mail ilquadrifoglio.cerro@gmail.com
CUGGIONO: Sabato alle 20.45 si terrà il concerto "Storia di un chitarrista” con il maestro Marco Longhi, un percorso musicale autobiografico attraverso la musica, che si svilupperà dal ‘700 ai giorni nostri. Alcuni liutai esporranno chitarre classiche e acustiche, mentre tra le sale della Villa si potrà visitare una mostra fotografica dal titolo “La musica” con scatti realizzati dai soci dell’associazione. La mostra è aperta anche domenica, dalle 14 alle 18, e sono previsti due momenti culturali: la musica della giovane violinista Matilde Lualdi, e curiosità su Villa Annoni con lo storico Paolo Mira.
CANEGRATE: Domenica all’oratorio femminile alle 10 si terrà una Messa speciale: sarà presente, e testimonierà, una suora missionaria. Durante l’intero evento parteciperà alla giornata anche la Protezione civile con i propri mezzi per mostrarli ai bambini. Alle 15 nell’oratorio femminile ci saranno anche animazioni e giochi speciali accompagnati da castagne e zucchero filato per tutti. Una giornata da non lasciarsi sfuggire perchè sarà completamente dedicata allo stare insieme e, grazie alle caldarroste, si potranno gustare i sapori dell’autunno.
CASTANO PRIMO: Sabato alle 21, all'Auditorium Paccagnini di piazza 25 Aprile andranno in scena la consegna del 14esimo Premio Città di Castano Primo e il Concerto d'autunno del Corpo musicale Santa Cecilia, diretto da Mario Arrigoni.
MAGNAGO: Domenica 22 ottobre grande Festa d'autunno in centro a Bienate a partire dalle 9 piazza Tricolore e piazza Mercato ospiteranno la manifestazione organizzata dalla Pro Loco a stretto contatto con l'amministrazione comunale. Ci sarà, come di consueto, una mostra di funghi, giunta alla sua ventiquattresima edizione, che sarà ancora una volta dedicata alla memoria di Leopoldo Piantanida, che fu socio della locale Pro Loco e segretario del Gruppo micologoco Bresadola di Busto Arsizio, da cui poi scaturirà la risottata e la premiazione per il fungo più raro. L'undicesima edizione della Festa dell'agricoltura, invece, porterà a Bienate tanti prodotti di stagione; come succedeva una volta, quest'anno gli agricoltori saranno esclusivamente della zona.