
Raccolta di monetine
Busto Garolfo (Milano), 7 marzo 2019 - Una raccolta di monetine. Una raccolta che serve ad alleggerire il portafogli da monete che spesso servono a ben poco e che però possono tornare davvero molto utili per fare del bene. A indire questa singolare raccolta sono alcuni commercianti di Busto Garolfo, che hanno deciso di impegnarsi in un’avventura che costa poco, ma che di fatto può dare un grande aiuto a chi sta male.
“Le monetine inutili salvano vite” è lo slogan dell’iniziativa. Il punto di raccolta principale è il bar “Circolo combattenti”, ma le monetine possono essere portate anche nei diversi esercizi commerciali del paese che aderiscono all’iniziativa di solidarietà: Smag Viaggi di piazza Concordia 21, il panificio Paladino di via Libertà 28, il bar Loredana di via Ciro Menotti 1, il Queen Bar al distributore di benzina Repsol in via per Parabiago, il bar tabacchi caffetteria Eden di corso Milano 34, il bar caffetteria paninoteca Nicole in via Arconate 49, Gino’s Pizza in piazza Diaz 6, La Ninfea erboristeria in via Vincenzo Monti 10, l’emporio carni Bombari di via Luigi Cadorna 44, lo spaccio agricolo di via Luigi Cadorna 5. A queste attività recentemente si è aggiunta anche quella di P. R. Style acconciature di corso Milano 28. L’elenco è in continuo aggiornamento. “Fortunatamente in tanti stanno capendo l’importanza dell’iniziativa - commentano alcuni cittadini che hanno già scelto di aderire -. Per noi queste sono soltanto monetine, ma tutti insieme possiamo davvero realizzare una grande cosa per tutto il nostro paese”.
L’obiettivo è infatti quello di riuscire a raccogliere una cifra di denaro considerevole e acquistare un defibrillatore da mettere a disposizione di tutto il paese. Un fine per raggiungere il quale è necessario il contributo di numerose persone. Al centro della raccolta organizzata a Busto Garolfo ci sono i cosiddetti ramini, ovvero le monete da uno, due e cinque centesimi. “Sono monete che di solito danno soprattutto un grande fastidio nel borsellino, perché ne servirebbero davvero tante per fare un euro - spiegano altri cittadini -. Tanto vale darle in beneficenza”. Per tutti gli aggiornamenti sull’iniziativa solidale si può seguire la pagina di Facebook “2019 La raccolta delle monetine a Busto Garolfo”.