
Diversi quest'estate gli scorpioni avvisati nel Legnanese
Busto Garolfo (Milano), 29 agosto 2017 - È allarme scorpioni in alcune zone di Busto Garolfo. A lanciare l'sos i residenti di via Garibaldi e via Monti, ma di segnalazioni ne stanno giungendo anche altre. "Quando ho visto quella macchia nera sul muro di casa, nella penombra, mi è sembrato inizialmente un grosso scarafaggio - ha raccontato una donna - ma poi mi sono avvicinata e l’immagine si è fatta più nitida. Ho preso atto così che si trattava di uno scorpione. Poi ne ho trovati altri due, in giardino".
Stesso spavento per altri cittadini. Le diverse segnalazioni sono giunte anche agli agenti della polizia locale e in municipio. "Purtroppo ci hanno risposto - aggiunge un residente di via Garibaldi - che non possono intervenire perchè non si tratta di aree pubbliche bensì private. Ci hanno suggerito di contattare un'azienda privata specializzata in disinfestazioni". Gli stessi cittadini hanno poi chiamato anche l'Ats (ex Asl) ma anche loro non possono fare niente in questi casi se non tranquillizzare e offrire informazioni: "Questo aracnide porta con sé un senso di paura legato all’idea comune del pungiglione letale che gli scorpioni possono avere in fondo alla loro coda. Ma non sono assolutamente questi i casi.
Si tratta di esemplari della specie Euscorpius italicus: non c’è alcun motivo di preoccuparsi. Il loro veleno è sufficiente appena per uccidere gli insetti di cui si nutrono. Quest'estate nel Legnanese si è registrata una presenza leggermente superiore alla media degli scorsi anni, ma sempre e comunque ben al di sotto di quanto succede in altre parti d'Italia. Nessun allarme, quindi e nessuna necessaria disinfestazione ad ampio raggio d'azione".