CHRISTIAN SORMANI
Cronaca

Legnano, Cadetti e Giovani: 900 schermidori da tutta Italia al PalaBorsani

Un appuntamento promosso dal Club Scherma Legnano sotto l’egida della Federazione Italiana Scherma

Una gara di scherma (Archivio)

Una gara di scherma (Foto archivio)

Legnano (Milano), 11 novembre 2024 - La città di Legnano si prepara ad accogliere circa 900 giovani schermidori, provenienti da ogni angolo d’Italia e pronti a darsi battaglia al PalaBorsani nel weekend del 16 e 17 novembre. Questo appuntamento, promosso dal Club Scherma Legnano sotto l’egida della Federazione Italiana Scherma, richiama il meglio delle categorie Cadetti e Giovani, con la partecipazione di atleti che hanno già dimostrato il proprio valore nei tornei regionali di qualificazione.

La conferenza stampa di presentazione
La conferenza stampa di presentazione

La competizione si aprirà alle 8:30 in entrambi i giorni, accompagnata dal solenne inno nazionale, suonato dal vivo da studenti della scuola di musica Paganini. Il presidente del club, Giuseppe Zalum, si dice fiero dell’organizzazione: “Dopo l’esperienza internazionale della Coppa del Mondo femminile, ospitare la prima prova nazionale cadetti e giovani è un grande onore e una responsabilità per noi.”

Sul parquet, tra i partecipanti, vi saranno nomi che già si affacciano al panorama internazionale, insieme a giovani promesse del vivaio legnanese, pronte a misurarsi con i migliori talenti nazionali. La manifestazione, patrocinata anche da Regione Lombardia e dai Comuni di Legnano e Castellanza, rappresenta non solo un evento sportivo di rilievo, ma una vera festa per la città, come sottolinea il sindaco Lorenzo Radice: “Ospitare quasi mille giovani significa portare entusiasmo e favorire un’opportunità unica di confronto e crescita, sia per i partecipanti che per la nostra comunità.”