PAOLO GIROTTI
Cronaca

Canegrate, banda specializzata in furti nei supermercati: arrestati due cittadini romeni

Denunciati anche due connazionali che facevano da palo: in tasca avevano un “libro mastro” con tutti i punti vendita dove rubare

Gli agenti hanno seguito i movimenti del gruppo di ladri

Gli agenti hanno seguito i movimenti del gruppo di ladri

Canegrate (Milano) – Una coppia di cittadini romeni arrestata per tentato furto aggravato in concorso e due loro connazionali, incaricati di fare “il palo” nei colpi organizzati nei supermercati e punti vendita della zona, denunciati in stato di libertà: è questo il frutto di un servizio di controllo del territorio messo in atto dagli agenti del Commissariato di Legnano.

Intorno alle 15 di ieri, 12 luglio, i poliziotti del Commissariato hanno intercettato, in zona San Paolo, una vettura con a bordo persone che già in passato erano state oggetto di segnalazioni: seguendone gli spostamenti, gli agenti sono giunti nell'area parcheggio di un supermercato a Canegrate e lì hanno notato un uomo e una donna che, usciti dal supermercato con un borsone, dopo aver incrociato lo sguardo di un’altra persona chiamata ad avvertirli di eventuali controlli, si sono avvicinati a un bidone dei rifiuti per riversare tutto ciò che era contenuto nel borsone, parecchi generi alimentari, nel bidone stesso. Un altro soggetto evidentemente legato al gruppo, invece, una volta intuita la presenza dei poliziotti ha smesso di seguire con lo sguardo i complici per chiudersi nell’auto.

Gli agenti non si sono fatti ingannare e, facendo letteralmente due più due, hanno fermato i quattro per un controllo: l'uomo di 30 anni e la donna 28enne, che avevano materialmente sottratto la merce, sono stati arrestati, mentre l’uomo è anche indagato per porto abusivo di arma perché trovato in possesso di un coltello a farfalla lungo 22 cm con una lama di nove centimetri. Gli altri connazionali, di 20 e 58 anni incaricati di fare il palo, sono stati denunciati a piede libero.

I poliziotti hanno rinvenuto e sequestrato, inoltre, un libro mastro in cui erano annotati i nomi di numerosi punti vendita da inserire nel “giro” di raccolta, con annotate le province ove sono ubicati. La refurtiva, del valore di circa mille euro, è stata quindi restituita al direttore della catena commerciale che ha poi sporto denuncia presso il Commissariato. I quattro sono stati avviati alla misura di prevenzione del foglio di via dal territorio di Canegrate: all'esito degli accertamenti sull'identità, la coppia arrestata è risultata essere anche sottoposta all'obbligo di firma presso altri uffici di polizia. La donna è stata condotta alla Casa Circondariale di San Vittore e l'uomo a Busto Arsizio per essere poi sottoposti al giudizio di convalida.