MARIANNA VAZZANA
Cronaca

Corbetta, Luigi Buccino ucciso con coltellate alla gola dalla moglie. Poi Vita Di Bono si taglia collo e polsi

A trovare i corpi senza vita è stato il figlio di 24 anni, che si trovava provvisoriamente a casa dei genitori per via di lavori di ristrutturazione a casa sua

Corbetta (Milano), 6 novembre 2023 – Tragedia a Corbetta, nel Milanese: ieri, domenica 5 novembre, si è consumato un omicidio-suicidio. A venti giorni dal ventinovesimo anniversario di matrimonio, Luigi Buccino, 54 anni compiuti a settembre, è stato ucciso dalla moglie, Vita Di Bono, 47 anni, che si è poi uccisa. Stando ai primi rilievi, l’uomo sarebbe stato colpito da coltellate mortali alla gola. La donna aveva tagli al collo e ai polsi.

Sui due corpi sarà eseguita l’autopsia, utile a far luce sull'esatta dinamica di quanto accaduto, sull'orario della morte, ma anche a svelare se la 47enne abbia assunto medicinali o psicofarmaci prima di impugnare il coltello.

Approfondisci:

Vita Di Bono, il travaglio interiore e come è arrivata a uccidere il marito Luigi Buccino a Corbetta

Vita Di Bono, il travaglio interiore e come è arrivata a uccidere il marito Luigi Buccino a Corbetta

Le foto sui social

Le immagini pubblicate su Facebook, risalenti a qualche anno fa, fanno pensare a una famiglia unita: ritratti con i due genitori e i due figli – il 24enne, che si trovava provvisoriamente a casa dei genitori per via di lavori di ristrutturazione a casa sua, e la primogenita, indipendente da anni –, le vacanze al mare e i festeggiamenti per l’anniversario di matrimonio nel 2014.

Ma la realtà?

La serenità che sembra apparire dalle foto social, molto probabilmente era incrinata da alcuni problemi per una relazione forse giunta al capolinea. Stando a quanto emerso, la donna aveva problemi di natura psichica e aveva ricevuto cure all’ospedale di Magenta. Non solo: secondo il racconto di alcuni vicini, ascoltati dai carabinieri della Compagnia di Abbiategrasso, avrebbe anche tentato il suicidio in passato.

Approfondisci:

Corbetta tragedia via Piave, lo sgomento tra i vicini

Corbetta tragedia via Piave, lo sgomento tra i vicini

L’omicidio-suicidio

La scintilla, ieri, potrebbe essere stata una lite, l’ennesima: la donna avrebbe colpito l’uomo all’improvviso mentre riposava, uccidendolo. E poi si sarebbe uccisa a sua volta. La certezza è che a trovare i cadaveri, poco dopo le 15 di ieri, è stato il figlio di 24 anni. Sconvolto, ha immediatamente chiesto aiuto al 118, il quale a sua volta ha allertato i carabinieri. Così in via Piave sono arrivati i soccorritori, che non hanno potuto far altro che constatare il decesso di marito e moglie, e i militari della Compagnia di Abbiategrasso.