Cuggiorno, 21 dicembre 2023 – “L’azienda è intervenuta. Stiamo monitorando la situazione ma l’efficacia dei trattamenti non è immediata". Il sindaco Giovanni Cucchetti illustra così la linea scelta sulla questione topi, comparsi alla scuola materna di piazzetta Belloli a Cuggiono.
Le aule interessate dall’intrusione sono state chiuse e i bambini hanno svolto l’attività didattica al di fuori delle sezioni coinvolte che sono state sanificate e pulite. Durante le vacanze agiranno ancora gli esperti della ditta specializzata arruolata per risolvere il problema, con una sanificazione completa di tutti gli ambienti.
L'allarme è scattato dopo che alcuni educatori hanno ritrovato tracce della presenza di piccoli roditori all’interno di alcune classi. Successivamente, come soluzione tampone, l'attività è stata spostata nell’atrio della scuola. Poi la dirigenza scolastica ha spostato altre classi in spazi più idonei, procedendo con la derattizzazione.
"Tutti i bimbi hanno svolto l’attività didattica al di fuori delle sezioni interessate, che sono state pulite a fondo da una squadra di pulizia – ha concluso il sindaco – Prima della ripresa delle lezioni in gennaio, durante il periodo di sospensione delle attività didattiche per le vacanze natalizie, interverrà la ditta per la pulizia radicale e una sanificazione completa di tutti gli ambienti della scuola dell’infanzia”.