REDAZIONE LEGNANO

Elisabetta Cozzi a Roma:: "Nel mondo automotive un’entrata scioccante"

A Legnano, Elisabetta Cozzi presenta il progetto "Woman in Power" al Museo Fratelli Cozzi, promuovendo una comunicazione non stereotipata nel mondo dei motori. Azioni concrete per contrastare gli stereotipi di genere.

Elisabetta Cozzi a Roma:: "Nel mondo automotive un’entrata scioccante"

A dare il titolo all’incontro era l’usurato motto popolare “Donne e motori, gioie e dolori“ ma ad animarlo è stata la versione riveduta e corretta, che recita “Donne e motori, gioie e basta“, filosofia che guida l’azione del Museo Fratelli Cozzi e della direttrice, Elisabetta Cozzi (nella foto): l’incontro si è tenuto a Roma alla Commissione d’Inchiesta sul Femminicidio nonché su ogni forma di violenza di genere. All’evento Elisabetta Cozzi ha presentato il progetto del Museo Fratelli Cozzi “Woman in Power - Donne e motori, gioie e basta“, volto a promuovere una comunicazione non stereotipata e rispettosa della donna anche nel mondo dei motori.

"Gli stereotipi si combattono agendo", ha ricordato Cozzi nel suo intervento, raccontando l’esperienza di quando è entrata nel mondo automotive: "Un impatto scioccante, decisamente denigratorio dai modi di dire alle immagini". Azioni concrete, dunque. Come la mostra a Palazzo Pirelli e Palazzo Castiglioni Bovara, in cui la fotografa Camilla Albertini ha interpretato i valori del progetto ritraendo venti protagoniste con le mani al volante e lo sguardo nello specchietto retrovisore.

P.G.