PAOLO GIROTTI
Cronaca

Ennesimo striscione offensivo davanti alla sede Anpi

È un accadimento che è stato gioco forza iscritto nell’elenco degli eventi che segnano il 25 aprile e la...

Lo striscione apparso davanti alla sede Anpi di via Ciro Menotti durante la notte tra il 24 e il 25 aprile

Lo striscione apparso davanti alla sede Anpi di via Ciro Menotti durante la notte tra il 24 e il 25 aprile

È un accadimento che è stato gioco forza iscritto nell’elenco degli eventi che segnano il 25 aprile e la Festa della Liberazione, ma se ne potrebbe tranquillamente fare a meno: non c’è due senza tre, infatti, e anche quest’anno, in occasione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione, i soliti anonimi in cerca di visibilità hanno deciso di prendere di mira la sede dell’Anpi locale per appendere l’ennesimo striscione irridente nei confronti di chi ha garantito a tutti la possibilità di poter apprezzare la libertà.

E così davanti alla sede Anpi di via Ciro Menotti durante la notte tra il 24 e il 25 aprile è stato appeso uno striscione con queste parole scritte utilizzando vernice nera e rossa: "Nascosti tra monti, anfratti e cantine… Non erano eroi, ma rubagalline". Una frase offensiva che appare in linea con quanto successo anche nei due anni precedenti.

Giusto il tempo di appendere lo striscione e poi scomparire, postando infine, poco prima delle sette del mattino, la foto dello striscione agli indirizzi mail delle testate del territorio. Due anni fa lo striscione appeso nello stesso luogo riportava la scritta "25 aprile? Sti c…i".

Lo scorso anno gli stessi anonimi autori, che la mattina annunciano sempre la loro bravata con una mail a tutti gli organi di informazione ("abbiamo notato questo striscione fuori la sede Anpi di Legnano…"), avevano deciso di cambiare registro della loro comunicazione, ma non l’obiettivo: nel 2024, infatti, avevano utilizzato le parole "La Resistenza è una c…a pazzesca" e pensando di dover sottolineare la loro idea con altri atti plateali avevano anche lasciato un sacco di letame davanti alla sede dell’Anpi.

P.G.