
La Guardia di Finanza
Legnano (Milano), 27 ottobre 2015 - Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha riconosciuto al Comune di Legnano 158.474 euro per la lotta all’evasione fiscale nel 2014. Tale cifra è il frutto delle segnalazioni che il Comune trasmette, a partire dal 2012, all’Agenzia delle Entrate. Tale collaborazione ha comportato, come previsto dalla normativa, il riconoscimento al Comune di Legnano del 100% dei maggiori introiti che l’Agenzia delle Entrate ha riscosso a seguito dell’emissione di accertamenti dei tributi erariali.
Legnano è nella parte alta della classifica dei Comuni virtuosi. Si trova infatti al 33° posto a livello nazionale su 563 Comuni che hanno avuto il riconoscimento del contributo. Tra le città capoluogo, la prima premiata per risorse recuperate è Milano con euro 2.138.000, seguita da Torino, Genova e Bergamo. In Lombardia, Legnano si classifica al 13° posto.
"L’importo recuperato – commenta il vicesindaco a assessore al Bilancio, Pierantonio Luminari – è di tutto rispetto, soprattutto se paragonato a quello dell’anno scorso pari a 26.886 euro. Questo è il segno dell’impegno e della professionalità dell’Ufficio Tributi, a cui va il riconoscimento mio e dell’intera Giunta. L’anno prossimo il recupero dovrebbe ulteriormente aumentare grazie all’utilizzo della banca dati sul patrimonio catastale".
L’erogazione del contributo è un aspetto importante nella lotta all’evasione in quanto sottolinea la validità della collaborazione tra enti pubblici, soprattutto nel campo delle proprietà immobiliari, delle plusvalenze di terreni fabbricati e delle agevolazioni relative alla prima casa.