REDAZIONE LEGNANO

Farmaci portati al Circolo grazie ai droni elettrici

Entro il 2024, a Varese partirà una sperimentazione per il trasporto di materiale medico con droni elettrici da Malpensa all'ospedale di Circolo. L'iniziativa mira a ottimizzare le consegne, ridurre le emissioni di CO2 e promuovere la sostenibilità ambientale.

Partirà entro il 2024 una sperimentazione per il trasporto di materiale medico dall’aeroporto di Malpensa all’ospedale di Circolo di Varese con l’utilizzo di droni elettrici a decollo e atterraggio verticale, anche in aree densamente popolate. In merito è stato sottoscritto un accordo tra Sea, Comune di Varese e Asst Sette Laghi. Obiettivo ottimizzare i tempi di consegna per alcune tipologie di farmaci, ridurre il consumo di Co2, promuovere sostenibilità ambientale e decarbonizzazione.

L’intesa prevede anche una collaborazione al Progetto Masterplan Vertiporti Lombardia che punta a promuovere lo sviluppo della mobilità aerea avanzata, identificare siti idonei per le infrastrutture e studiare la domanda di servizi Urban Air Mobility nel territorio.

L.C.