
Rifiuti e degrado alla Gabana (StudioSally)
Abbiategrasso, 12 luglio 2014 - Sacchi della spazzatura tagliati e i rifiuti gettati per strada. Bancali di legno abbandonati vicino alla spiaggia. Un vaso di fiori trasformato in bidone della spazzatura. Si sono vendicati così gli extracomunitari che domenica sono caduti nella rete tesa dagli agenti della Polizia locale e dai guardiaparco, impegnati a riportare l’ordine nell’area della Gabana. Un blitz che non è affatto piaciuto a chi è avvezzo a trasgredire le regole. Così è puntualmente scattata la rappresaglia. Non appena le forze dell’ordine hanno lasciato libero il campo, chi era stato raggiunto da una sanzione ha scaricato la rabbia sull’ambiente della Gabana. Uno sfregio ben visibile ancora ieri mattina. I trasgressori hanno gettato diversi sacchi della spazzatura ai bordi di strada Chiappana. Sacchi tagliati e con i rifiuti sparsi sul terreno.
Alla Gabana i vandali hanno invece trasportato abusivamente un tavolo, rovesciato e abbandonato a gambe all’aria. Lì intorno, i resti di diversi barbeque abusivi. E’ un evidente segnale di rivalsa che i trasgressori, probabilmente extracomunitari, lanciano alle forze dell’ordine, al Comune e al Parco del Ticino. Ma né le forze dell’ordine né l’Amministrazione comunale intendono farsi intimorire. Ieri mattina Navigli Ambiente ha ripulito strada Chiappana e l’area della Gabana da tutti i rifiuti buttati dai vandali. Nello stesso tempo una pattuglia della Polizia locale ha effettuato una serie di controlli su tutta l’area. L’ordine è partito direttamente dal capogruppo Pd, Frank Ranzani, e dal consigliere delegato alla Gabana, Achille Albini. "Il danno provocato dai vandali è minimo, ma non per questo lasceremo che l’area della Gabana diventi monopolio di gente senza regole - assicura Ranzani -. I gitanti possono stare sicuri. In questo fine settimana troveranno un’area naturale completamente ripulita dai rifiuti e sotto il controllo delle forze dell’ordine. Oggi e domani la Gabana verrà presidiata dagli agenti della nostra Polizia locale. Il servizio proseguirà per tutta l’estate".
La Lega Nord, che per prima ha segnalato la presenza dei rifiuti, striglia invece l’Amministrazione comunale. "La presenza dei rifiuti era già nota da domenica scorsa, ma nessuno in Comune ha mosso un dito - protestano i leghisti Marco Tagliabue e Fabio Pellegatta -. Inoltre i controlli fatti finora sono stati solo un palliativo. I controlli con l’etilometro vanno bene, anche se poi gli extracomunitari se ne fregano: tanto, le multe non le pagano. Tuttavia per allontanare balordi ed extracomunitari dalla Gabana è necessario che le forze dell’ordine intervengano a mezzogiorno, quando si accendono i barbecue abusivi, non alle quattro del pomeriggio, quando tutto è finito. La presenza costante degli agenti a mezzogiorno obbligherà i trasgressori a spegnere i fuochi e i balordi ad allontanarsi dall’area".
michele.azzimonti@ilgiorno.net