I preparativi fervono per la 92ª edizione della Cinque Mulini, appuntamento imperdibile per gli appassionati di cross country, che si terrà domenica 17 novembre e si fregia del prestigioso Gold Status nel circuito World Cross Country. L’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906 ha annunciato un cast di altissimo livello, con alcuni tra i migliori atleti italiani e internazionali pronti a dare spettacolo sul suggestivo percorso che si snoda attraverso i mulini storici della zona.
Tra i nomi più attesi c’è Nadia Battocletti, argento olimpico sui 10.000 metri e protagonista assoluta di una stagione da incorniciare. La Battocletti si è distinta con il trionfo ai Campionati Europei di Roma, vincendo sia nei 5.000 sia nei 10.000 metri, oltre a conquistare un argento olimpico a Parigi stabilendo il nuovo record italiano sulla distanza con 30’43"35. La Cinquemulini sarà la sua prima uscita stagionale, e l’atleta trentina è pronta a dare il massimo per lasciare il segno su un percorso che richiede tecnica, resistenza e forza mentale. Un’altra novità di questa edizione è l’inserimento di Pietro Arese, il giovane fenomeno che ha riscritto la storia dei 1.500 metri italiani cancellando, dopo 34 anni, il record di Genny Di Napoli. Arese, con il suo incredibile 3’30"74 realizzato nella finale dei Giochi di Parigi, e il bronzo conquistato agli Europei di Roma, rappresenta una delle punte di diamante del panorama atletico italiano ed è allenato da Silvano Danzi, nome di spicco nel coaching nazionale. Oltre alla Battocletti e ad Arese, il cast maschile si arricchisce con i gemelli Osama e Ala Zoghlami, specialisti delle siepi, e con Neka Crippa, fratello di Yeman, che vanta un impressionante personale di 2h07’35" in maratona. Questo schieramento di atleti italiani promette una sfida avvincente, dove resistenza e strategia saranno messi alla prova tra i mulini storici.
Sul versante femminile, occhi puntati anche su Valeria Roffino, che, con il suo terzo posto nel 2015, è stata l’ultima italiana a salire sul podio della Cinquemulini. La Roffino torna con l’obiettivo di dare il massimo, rappresentando una nuova generazione di atlete italiane che si sono fatte strada nelle competizioni di cross a livello mondiale. a una delle gare più iconiche del cross country mondiale.