CHRISTIAN SORMANI
Cronaca

Legnano, morto Giovanni ‘Gianni’ Roveda: “Grande impegno in Famiglia Legnanese e forte amore per il Palio”

Nella sua contrada, Sant’Ambrogio, ha ricoperto le cariche di scudiero, capitano e gran priore

Gianni Roveda

Legnano, morto Giovanni ‘Gianni’ Roveda

Legnano (Milano),  23 settembre 2024 - "È con profonda tristezza che apprendiamo della scomparsa di Giovanni “Gianni” Roveda, membro del direttivo di Famiglia Legnanese, figura storica ed amica della nostra comunità. Gianni si è dedicato con passione e dedizione al nostro sodalizio per tanti anni, contribuendo con impegno costante al suo sviluppo ed alla sua crescita. Il suo amore per il Palio lo ha visto protagonista di tanti momenti significativi della sua Contrada, Sant’Ambrogio, sempre con lo spirito giusto ed un forte senso di appartenenza. La sua presenza, i suoi consigli e la sua inesauribile energia mancheranno a tutti noi. Al figlio Massimiliano ed ai suoi cari vanno le nostre più sentite condoglianze ed un abbraccio carico di affetto in questo momento così doloroso. Il ricordo di Gianni resterà vivo nei nostri cuori". Così Gianfranco Bononi e Giuseppe Colombo in rappresentanza di Famiglia Legnanese, Fondazione Famiglia Legnanese, Immobiliare Famiglia Legnanese.

Roveda aveva legato il suo nome alla contrada Sant’Ambrogio dove ha ricoperto le cariche di scudiero, capitano, gran priore con un Palio vinto nel 2004. La Contrada Sant’Ambrogio ne piange la scomparsa. "Gianni ha sempre amato il Palio e la sua Contrada, contribuendo in modo determinante alla loro crescita e sostenendo sempre con passione tutte le iniziative e le attività proposte. Ci piace immaginarlo lassù con la sua cara Rita a sostenere insieme i nostri colori. Grazie Gianni per la tua infinita passione e per tutto quello che hai insegnato a chiunque abbia varcato la soglia del nostro Maniero. La Reggenza, il Consiglio e la Contrada tutta si stringono in un forte abbraccio a Massimiliano e alla famiglia".

Gianni è morto a 72 anni, nella notte tra sabato 22 e domenica 23 settembre. I funerali saranno celebrati mercoledì 25 settembre, presso la Basilica di San Magno, alle ore 10.30.