Una copia della Costituzione, e un progetto: la lettura degli articoli, affidata alle loro voci. Così l’amministrazione comunale ha accolto i diciottenni domenica sera alla discoteca Maggie’s park, per la "festa di fine estate". Il Comune aveva inviato 160 lettere ai giovani sanvittoresi nati negli anni 2004 e 2005, invitandoli a un apericena per dar vita a un momento di condivisione. Le adesioni, formalizzate con mail o whatsapp, erano state quaranta.
"Possiamo dire pochi ma buoni, e soprattutto fortemente motivati – commenta a caldo la sindaca, Daniela Rossi –. È stata una festa molto bella, i giovani si sono sentiti accolti e coccolati, siamo stati nel giardino e si è creato un clima davvero piacevole. Una quarantina di ragazzi non è poco, noi riconosciamo lo sforzo che hanno fatto nel rispondere all’invito e nell’essere presenti domenica sera. Potevamo avere anche delle defezioni, che non ci sono state".
"Daniela Rossi ha letto ai ragazzi una frase del giudice Antonino Caponnetto, che ha guidato il pool antimafia, scomparso nel 2002: uno sprone all’impegno civile – racconta l’assessore alla Cultura, Sport e Giovani Roberto Salvato –. Poi abbiamo regalato loro a una copia della Costituzione. E abbiamo formulato una proposta: se la sentivano di leggere gli articoli, nelle prossime settimane, per dar vita a un progetto collettivo? Cinque, sei giovani hanno già dato la propria disponibilità. Realizzeremo il progetto nei mesi a venire, in biblioteca. Con un microfono, un software e una scheda ad hoc realizzeremo un file audio che sarà caricato sul sito del Comune. Così tutti potranno ascoltare la Costituzione letta dai nostri ragazzi".
Silvia Vignati