Il Comune ha annunciato la chiusura imminente del sottopasso di via Matteotti, arteria cruciale per la viabilità cittadina, nell’ambito dei lavori di potenziamento ferroviario. La chiusura, prevista per 10-12 mesi, è stata confermata dall’assessore Dario Quieti, in attesa di un cronoprogramma ufficiale. L’annuncio sul sito non fornisce indicazioni sulla fine dei lavori né se sarà garantito un passaggio pedonale. A questi interventi si sommano altre opere stradali già in corso o in programmazione, che interesseranno ulteriormente la viabilità cittadina.
Tra i cantieri già avviati, quello in via Sabotino che, nonostante la recente riapertura della strada, presenta una carreggiata degradata che sarà riasfaltata e resa a senso unico, con un ampliamento dei marciapiedi. I lavori, inizialmente previsti in concomitanza con quelli dell’azienda Cap, non sono stati completati come promesso. Poi il collegamento con via Costituzione: un nuovo tratto stradale unirà la rotonda del cimitero alla via, che diventerà a senso unico. Infine in via Cavalieri e area Pisoni: la realizzazione di un collegamento sotterraneo per il sottopasso e la vasca di raccolta di via Verri richiederà il rifacimento della pavimentazione stradale, intervento che si auspica sia durante la chiusura del sottopasso.
"A complicare ulteriormente la situazione, il passaggio a livello di via Battisti sarà sostituito da un sottopasso ciclopedonale, simile a quello attuale, che suscita preoccupazioni per la sicurezza e il rischio di degrado. Le proposte avanzate dal consiglio comunale per migliorare la struttura sono rimaste inascoltate – spiega Ri Parabiago –. Il mancato coordinamento sui tempi di chiusura di questi cantieri alimenta l’incertezza sulla viabilità futura". L’opposizione esprime preoccupazione per la mancanza di chiarezza sulle tempistiche e sugli impatti che questi interventi avranno su traffico, attività locali e cittadini. Ch.S.