SILVIA VIGNATI
Cronaca

Il Parco Pineta apre le porte ai proprietari di aree verdi: "Aderite a “Boschi migliori“"

Interventi per contrastare l’abbandono dei terreni

I proprietari di boschi concederanno in via temporanea i propri terreni in uso al Parco Pineta per realizzare interventi migliorativi

I proprietari di boschi concederanno in via temporanea i propri terreni in uso al Parco Pineta per realizzare interventi migliorativi

Siete proprietari di un’area boschiva e volete contribuire alla tutela della natura? Partecipate a “Boschi migliori“, un progetto che aiuta i privati a gestire i propri boschi in modo sostenibile a valorizzarne la biodiversità. Il Parco Pineta (gestore dei parchi Bosco del Rugareto, Valle del Lanza, Rile-Tenore-Olona e Medio Olona) apre le porte a questa opportunità. L’iniziativa risponde a una sfida sempre più urgente: il contrasto all’abbandono dei boschi, con tutte le conseguenze che ne derivano, dalla diffusione di specie invasive fino alla riduzione degli habitat per la fauna autoctona.

Con “Boschi migliori“, i proprietari privati avranno la possibilità di concedere temporaneamente in uso i terreni al Parco, che potrà realizzare interventi mirati di miglioramento forestale, con l’obiettivo di preservare questi luoghi, potenziando il capitale naturale e il valore paesaggistico del territorio. Grazie alla collaborazione tra il Parco e i proprietari aderenti, saranno possibili azioni di manutenzione e valorizzazione dei boschi, come la sostituzione di specie esotiche invasive con specie autoctone, il recupero di aree degradate e l’incremento di spazi per la riproduzione degli anfibi. Interventi più semplici includono la posa di nidi artificiali per uccelli e chirotteri, che vanno a rafforzare l’equilibrio dell’ecosistema forestale e danno nuovo impulso alla biodiversità.

I proprietari di boschi possono ricevere un supporto nella gestione a lungo termine del proprio terreno e beneficiare del legname recuperato. Informazioni: plis@parcopineta.it.

Silvia Vignati