Varese, 12 settembre 2023 – Dopo Roma, Milano, Napoli, Bologna e altre città italiane approda anche a Varese il servizio Luceverde di Aci.
L’obiettivo è quello di fornire gratuitamente alla popolazione un’iniziativa di infomobilità in tempo reale accessibile da vari canali. A partire da ieri è possibile consultare informazioni aggiornate su viabilità, transitabilità, condizioni meteo, eventi e situazione del trasporto pubblico.
Lo si può fare tramite il sito dedicato varese.luceverde.it, o ancora più semplicemente scaricando l’app Luceverde sul proprio smartphone. Qui si trova una mappa con le segnalazioni di strade chiuse per lavori o bloccate causa incidenti o altre emergenze. L’app permette di cercare anche i distributori di carburante, i parcheggi e le colonnine di ricarica nelle vicinanze. Si può inoltre ascoltare un notiziario audio che viene aggiornato più volte durante la giornata. Impostando le notifiche push è possibile anche ricevere avvisi sul traffico.
Il progetto si avvale delle informazioni in arrivo dagli enti gestori di strade e autostrade e gestori dei servizi di trasporto pubblico, con una forte componente locale: a Varese infatti Aci ha ottenuto la collaborazione del Comune di Varese. Sono gli operatori della Polizia locale a inserire a sistema le segnalazioni relative alle chiusure o modifiche alla viabilità. In futuro potrebbe essere ampliato anche a Gallarate e Busto e agli snodi legati al flusso dei frontalieri.