CHRISTIAN SORMANI
Cronaca

Legnano, pattumiere abbandonate e mancata raccolta differenziata: boom di multe

Sono 171 i verbali redatti dalla polizia locale a seguito dei controlli su abbandono e corretto conferimento dei rifiuti dall’inizio del 2023

Cestini usati come cassonetti a Legnano

Legnano (Milano) - Pattumeros e cittadini svogliati: boom di multe a Legnano. Sono 171 i verbali redatti dalla polizia locale a seguito dei controlli su abbandono e corretto conferimento dei rifiuti dall’inizio del 2023 e sino al 31 luglio.

La maggioranza dei verbali (115) riguarda casi di mancata differenziazione dei rifiuti domestici; trenta si riferiscono ad abbandono di rifiuti da parte di non residenti a Legnano o al di fuori dei punti di raccolta; sedici sono per conferimento di rifiuti domestici nei cestini e dieci per esposizione anticipata o nel giorno sbagliato dei rifiuti. La media dei verbali è di poco inferiore ai 25 al mese. Il picco si è toccato a maggio con 39 persone multate.

“Continuiamo con il lavoro di controllo sui rifiuti urbani condotto dalla nostra Polizia locale e da Aemme Linea ambiente – commenta Monica Berna Nasca, assessore alla quotidianità  un impegno che, oltre a rappresentare un momento di presidio del territorio, ci permette di intercettare quelle situazioni che, da sempre, sono più restie a differenziare correttamente e che, adesso, con un monitoraggio più attento sui conferimenti, emergono con più chiarezza. Importante per il decoro della nostra città è avere riscontrato episodi di abbandono di rifiuti o di conferimento impropri nei cestini. Un grazie a tutti i cittadini che ci segnalano queste situazioni e ad Aemme Linea Ambiente che interviene con prontezza”.