CHRISTIAN SORMANI
Cronaca

Legnano-Saronno: stop ai tifosi ospiti (e a tutti i residenti nel Varesotto)

Trasferta vietata ai supporter dell’Fbc, ma anche ai lilla residenti fuori provincia. Il precedente degli scontri nel 2015

Gli scontri fra tifosi del Legnano e del Saronno nel 2015

Gli scontri fra tifosi del Legnano e del Saronno nel 2015

Legnano, 6 dicembre 2024  – Veto alla trasferta dei tifosi saronnesi – e più in generale di tutti i residenti in provincia di Varese – in occasione del match di Eccellenza tra Legnano e Saronno, in programma domenica allo stadio Mari. Il provvedimento nasce dalla storica rivalità tra le due tifoserie, ma colpisce anche molti supporter lilla che vivono nel Varesotto, tagliandoli fuori da una partita che avrebbero voluto seguire dal vivo.

Per una gara di Eccellenza, dove l’affluenza ospite si sarebbe limitata probabilmente a una trentina di persone, si è scelto il pugno di ferro. La decisione richiama alla memoria casi analoghi: anni fa, una misura simile colpì i tifosi di Legnano e Pro Patria, con divieti reciproci alle trasferte in entrambe le sfide. Derby sì, ma senza il calore delle tifoserie, una situazione che rischia di ripetersi anche al ritorno, alimentando ulteriori malumori.

Nel 2015 sempre in Eccellenza si erano vissuti momenti di tensione e violenza a Cesate, dove i tifosi del Legnano erano stati protagonisti di un duro scontro con i supporter saronnesi poco prima della partita. Un gruppo di circa ottanta ultras legnanesi aveva improvvisato un corteo dalla periferia di Solaro fino al cimitero di Cesate. Poi il contatto con i tifosi locali, degenerato in una rissa che coinvolse oltre un centinaio di persone.