CHRISTIAN SORMANI
Cronaca

L’Inps riapre, ma nessuno risponde: avere appuntamenti è impossibile

I cancelli delle sedi del territorio sono chiusi da mesi e per gli utenti non ci sono informazioni

di Christian Sormani

Inps aperta, ma solo su prenotazione. Anzi no. Lunedì, dopo mesi di chiusura senza alcuna informazione, la sede Inps di Legnano ha riaperto formalmente gli uffici e così ha fatto anche quella di Magenta. I due uffici principali di zona sono ufficialmente riaperti e a dirlo è stato niente il sindaco di Castano Primo, Giusepppe Pigniatiello: "È arrivata dall’Inps la comunicazione ai nostri uffici della riapertura delle sue sedi principali, finalmente. Poi ci faranno sapere quanto riapriranno le altre, fra cui Castano che è chiusa da febbraio".

La verità però è un’altra: l’accesso agli sportelli avviene solo su prenotazione, in linea con le misure adottate per il contrasto alla diffusione del coronavirus. Prenotazione possibile telefonando al numero verde, tramite l’app Inps Mobile o tramite il sito www.inps.it accedendo al servizio “Sportelli di sede”. Gli orari degli uffici saranno i medesimi di sempre: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Provando però a chiamare i numeri indicati dal sito Inps non risponde nessuno. L’unica alternativa possibile per prenotare è chiamare il servizio di sportello telefonico provinciale, ma anche in questo caso le indicazioni valgono solo per l’apertura dello sportello Inps della zona, senza altre indicazioni chiare.

Uffici chiusi, impossibile prenotare qualsivoglia servizio e se si chiama riagganciano. Cosa succede fuori dagli uffici? La processione di questi mesi non si è mai interrotta. Al mattino e fino a mezzogiorno è sempre possibile vedere cittadini in fila fuori dal cancello chiuso che guardano i soliti cartelli affissi, aspettando novità che non arrivano mai. Un disservizio che nessun aveva mai percepito come tale e che non sembra trovarsi sulla via della risoluzione. "Mi hanno detto che avrebbe riaperto il 7 settembre, ma qua è tutto chiuso - spiega un cinquantenne fuori dalla sede legnanese -. Ero venuto qua a maggio, ci sono tornato a luglio. Adesso è settembre ed è ancora tutto chiuso. Le prenotazioni? Chi le prende? Avete provato voi a chiamare? Telefonando al numero verde non si riesce neanche a prendere la linea. I cittadini a chi dovrebbero rivolgersi a questo punto?".