PAOLO GIROTTI
Cronaca

Legnano, il luna park entra nel vivo: tutti pazzi per la giostra Crazy Dance

Presentata da Comune e giostrai la manifestazione che l’anno scorso ha attirato 80mila visitatori in un weekend, un super indotto

Luna park di Legnano

Legnano (Milano) -  «La «macchina» si è ormai già messa in moto da qualche giorno, ma è in programma per sabato pomeriggio alle 15.30 il taglio del nastro dell’edizione 2022 del luna park in Piazza Primo Maggio, manifestazione che lo scorso anno era stata in grado di attirare anche 80mila visitatori in un solo week end e che, in ordine di importanza, nella penisola è secondo soltanto al luna park di Genova e a quello di Perugia organizzato in occasione di EuroChocolate. A presentare l’edizione 2022 della manifestazione hanno pensato ieri gli amministratori legnanesi, in primis il vice sindaco Anna Pavan, affiancati dai portavoce dei giostrai già presenti in piazza Prima Maggio.

L’edizione di quest’anno parte nel segno del ritorno alla normalità rispetto alle misure imposte ancora l’anno scorso per evitare la diffusione del virus e c’è quindi da ipotizzare che i "numeri" potranno essere almeno gli stessi del 2021. Fra le 93 attrazioni, che includono anche le attività di somministrazione, da segnalare la novità rappresentata da Crazy Dance, una giostra che combina movimenti e oscillazioni di ogni tipo richiesta in moltissimi parchi del divertimento in tutta Europa. Giorno speciale per il pubblico sarà giovedì 3 novembre con due momenti tradizionali in cui i giostrai aprono le loro attrazioni: dalle 10.30 alle 13 si terrà il "Luna Park senza barriere", riservato alle persone con disabilità che potranno salire gratuitamente su tutte le giostre e che, alla fine, riceveranno una frittella; nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 19.30, sarà la volta degli alunni e degli studenti delle primarie e delle secondarie di primo grado, che accederanno alle giostre con i biglietti omaggio in corso di distribuzione nelle scuole. Verrà riproposto anche quest’anno un appuntamento fra i più gettonati del Luna Park, la serata di Halloween, iniziativa che i giostrai hanno quasi vent’anni fa proposto per la prima volta e che ha incontrato sempre una grande risposta di pubblico.

Lunedì 31 la festa partirà alle 15, per i più piccoli, e si concluderà all’una di notte. Per garantire una maggiore sicurezza, alle bancarelle siano vietate la vendita per asporto e la somministrazione dei superalcolici nonché la vendita per asporto di bevande in bottiglia di vetro per tutta la giornata. Per l’accesso e il deflusso del pubblico nell’area delle giostre due sono i punti stabiliti: da viale Toselli saranno possibili ingresso e uscita, da via San Vittore esclusivamente l’uscita. Su entrambi i varchi saranno funzionanti gli strumenti contapersone nel fine settimana e nei giorni di maggiore afflusso con presidio di Polizia locale e addetti alla sicurezza.