Legnano (Milano), 1 maggio 2019 - Oltre trecento persone a pranzo sotto il tendone nel cortile del Cascinone e un lungo serpentone di passanti in continuo movimento nelle strade circostanti, dove era stato allestito il mercato degli Ambulanti di Forte dei Marmi: il bilancio della giornata dei Manieri Aperti per la Flora è stato più che soddisfacente.
“Quante persone sono passate da qui? Non siamo riusciti a contarle, sono state davvero tante. Siamo molto contenti, tutta la contrada ha lavorato parecchio ma ne è valsa davvero la pena” commentano dalla contrada rossoblù. Giochi per i bambini, mercatino e Festa del pane, oltre alla mostra sul tema “La cultura in Palio.
Esperienza, partecipazione e valorizzazione di un patrimonio culturale condiviso” - in questo caso si è trattato del filo conduttore che tutte le otto contrade del Palio di Legnano hanno seguito per questa manifestazione - sono state le iniziative che hanno caratterizzato la giornata di festa per la contrada del Cascinone. Una contrada che, come di consueto, si è distinta per una grande partecipazione di contradaioli e visitatori. Un entusiasmo e una partecipazione che derivano anche dal fatto che La Flora è la contrada che si è aggiudicata l’ultima edizione del Palio di Legnano.
Una vittoria la cui eco non si è ancora spenta, nonostante la nuova edizione della manifestazione si terrà soltanto fra un mese. Una curiosità proprio a proposito dell’ultimo Palio: nel sottopasso di via Venegoni è comparso uno striscione di sostegno a Cristian Parini, ex capitano della Flora. Lo striscione recitava “Grazie Cristian - Non permettere a nessuno di rovinare il tuo panorama” e ad appenderlo sarebbero stati alcuni contradaioli rossoblù per ringraziare l’ex capitano dell’impegno durante il precedente mandato. Impegno che, insieme a quello di tutta la contrada e di fantino e cavallo, ha portato alla vittoria del Palio 2018. Una vittoria alla quale sono poi seguite pesanti sanzioni nei confronti della contrada a causa di cori particolarmente offensivi nei confronti della nemica San Martino. Proprio queste sanzioni hanno condotto alle dimissioni del capitano Cristian Parini, che è stato ora ringraziato attraverso questo striscione in via Venegoni dai contradaioli.