
Marco Mainini, 37 anni, al festival di Venezia
Turbigo (Milano) - Partecipare al festival del cinema di Venezia, salire sul red carpet, esporsi ai flash dei fotografi e all’applauso del pubblico è certamente un traguardo a cui molti attori ambiscono. Un primo passo verso la consacrazione, un primo passo, per il giovane turbighese Marco Mainini, verso quel sogno che culla da sempre, ovvero essere protagonista su un set hollywoodiano, e rimanerci a lungo. Marco Mainini, 37 anni, al festival di Venezia era ospite in quanto protagonista del film (fuori concorso) "Da una corsa in bicicletta", prodotto e diretto da Luciano Silighini Garagnani.
A Venezia , sulla terrazza dell’hotel Excelsior, è stato proiettato solo il trailer. "La prima proiezione sarà in ottobre al teatro Franco Parenti di Milano" dice l’attore. In questo film Mainini interpreta il ruolo del politico Gianfranco Librandi. "Il film parla della famiglia Librandi, del padre di Domenico che è stato un comandante partigiano. Io interpreto Gianfranco dalla giovinezza all’età adulta, negli anni della sua carriera professionale e politica". Marco dice di essere nato in una famiglia che si cibava "di pane e cinema". "Ogni sera eravamo abituati a vedere un film mentre si cenava. E io a volte sognavo di essere il protagonista e mi dicevo, quando sarà grande voglio anch’io fare l’attore". E una volta diventato grande, perlomeno maggiorenne, l’occasione di provare a fare l’attore gliel’ha fornita la televisione. Allora ventenne partecipò ad un programma su Telenova con Enrico Beruschi, "Lista d’attesa" piazzandosi al secondo posto su un gruppo di 10 aspiranti attori. "Da quell’esperienza presi la decisione di frequentare l’Accademia di Arte Cinematografica di Busto Arsizio. Con il diploma in tasca iniziai a bussare alle porte di tanti produttori ma quasi tutte le ho trovate chiuse, sbarrate. Il mio curriculum allora era misero. E nessuno si fida di una persona che non si conosce". "Così - dice - cominciai a rivolgermi alle agenzie e qualcosa iniziò a muoversi. Cominciai a farmi conoscere. Cominciai a recitare. E cominciarono le prime soddisfazioni".
Da allora il suo curriculum si è arricchito. Mainini ha partecipato a diversi spot pubblicitari, ha recitato a teatro, è apparso sui teleschermi in Camera Cafè e nella fiction "Rocco Schiavone". Ha avuto un ruolo nel film "Uno di famiglia" con Nino Frassica, quello di un tassista ficcanaso. Ma a renderlo noto al grande pubblico è stato lo spot per la serie tv "Games of thrones - Trono di spade" che ha spopolato davvero in tutto il mondo. In questo spot c’è anche la madre di Marco, Anna, coinvolta direttamente da lui. "La produzione mi ha chiesto se conoscevo un attrice che interpretasse mia madre. E chi poteva farlo meglio di una madre vera?". Ultimamente ha vestito i panni del poliziotto, nel film "Diabolik".