CRISTIANA MARIANI
Cronaca

Villa Cortese, Mendel alla conquista della Lombardia

La squadra dell'istituto agrario ha conquistato l'accesso alla finale regionale del Management Game organizzato dal gruppo giovani di Confindustria Alto Milanese

I ragazzi del Mendel con Egidio Alagia e Federica Simonetto di Confindustria

Villa Cortese (Milano), 11 marzo 2016 - "Braccia rubate all'agricoltura". Spesso si sente questo antipatico ritornello, come se l'agricoltura e tutto ciò che riguarda la produzione legata al territorio fosse di livello inferiore rispetto ad altre mansioni. La vittoria da parte dei ragazzi dell'Itas Mendel di Villa Cortese del Management Game organizzato dal gruppo giovani imprenditori di Confindustria Alto Milanese contraddice questo detto.  Gli studenti Lorenzo Airaghi, Stefano Ballerio e Ivan Landini hanno dimostrato di avere un maggiore acume e una maggiore precisione rispetto agli avversari nella gestione di un'impresa simulata e approdano ora alla finale regionale che si svolgerà ad aprile a Milano.

Sette le scuole superiori protagoniste di questa prima fase oltre al Mendel: il liceo scientifico Galilei, gli istituti Dell'Acqua, Melzi e Bernocchi di Legnano, il Maggiolini e il Cavalleri di Parabiago e il Torno di Castano Primo. Proprio quest'ultima scuola aveva conquistato la vittoria nella passata edizione. Circa 200 studenti, divisi in 53 squadre:  quella di quest'anno è stata un'edizione da record del Management Game. "Ci piace pensare che qualche seme dell’autoimprenditorialità che gettiamo possa dar vita alla start up di domani" commenta Egidio Alagia, presidente del gruppo giovani imprenditori di Confindustria Alto Milanese.