CHRISTIAN SORMANI
Cronaca

Rescaldina, grave incendio in azienda meccanica: colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza

Il rogo è scoppiato alla Lisap, ditta vicina alla strada provinciale Saronnese. Il Comune rassicura: “Nessun rischio chimico”

L'incendio alla Lisap di Rescaldina

Un incendio è divampato nella primo pomeriggio di oggi vicino alla strada provinciale Saronnese a Rescaldina, in provincia di Milano. La densa colonna di fumo nero è visibile anche a Legnano ed in tutta la zona. A prendere fuoco la ditta meccanica Lisap, nella zona industriale che si affaccia lungo la provinciale, vicino a via Manzoni vicino a ridosso dell’autostrada.

Sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco di Legnano. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso. Non si conosce al momento la dinamica del rogo che pare abbia distrutti gran parte del capannone. Qualche giorno fa un incendio aveva distrutto un appartamento di una palazzina di via Olona sempre a Rescaldina.

Il sindaco di Rescaldina, Gilles Ielo ha diramato un’allerta spiegando che “un incendio sta interessando la ditta Lisap. Attendiamo informazioni su un eventuale rischio chimico e nel frattempo consigliamo di chiudere le finestre anche se l’incendio non ha interessato gli impianti, ma una zona di deposito bancali. Eventuali prescrizioni saranno comunicate con altoparlanti dai mezzi di polizia locale”.

Sul posto sono intervenuti i mezzi dei vigili del fuoco: da Milano, Varese e Como. Le fiamme hanno interessato anche una parte del tetto dell’impianto lavorativo. Stando a quanto riferito dalla centrale operativa del Comando provinciale di Milano, che coordinavamo l'intervento, il capannone ha una grandezza di circa 800 metri quadri ed è stato distrutto in buona parte. Ma l'incendio è stato domato.

"Attendiamo informazioni su eventuale rischio chimico – si legge in una nota pubblicata dal Comune di Rescaldina intorno alle 16 –  consigliamo di chiudere finestre anche se l’incendio non ha interessato gli impianti, ma una zona di deposito bancali. Eventuali prescrizioni saranno comunicate con altoparlanti dai mezzi di Polizia Locale. Evitare di recarsi in zona grazie“.

In serata il Comune ha emesso un nuovo comunicato, decisamente rassicurante: “Desideriamo rassicurare tutti i cittadini in merito all’incendio, nel frattempo domato, che ha interessato l’Azienda LISAP. Le autorità e i nuclei di intervento presenti in loco hanno appurato che l’incendio ha interessato solo la zona di stoccaggio, coinvolgendo bancali e materiali cartacei e plastici Non c’è nessun pericolo chimico, né prescrizioni da seguire. Invitiamo pertanto a non diffondere allarmismi e a seguire indicazioni e prescrizioni solo se provengono direttamente dagli organi ufficialmente preposti”.