
Teresa Gernetti con la figlia Giancarla Macchi
Legnano (Milano), 26 febbraio 2016 - «Accompagnata da figli e nipoti, è venuta ad ascoltarci e poi a salutarci Teresa, una simpatica nonnina di Legnano che festeggerà 103 anni il 7 settembre. Abbiamo canticchiato insieme alcune canzoni di Claudio, ma erano soprattutto le mie che le ricordavano la sua infanzia». Così il cantante Gianni Morandi sul proprio profilo Facebook ha commentato una fotografia che lo ritrae dopo il concerto al Mediolanum Forum di Assago in camerino insieme a Baglioni e a nonna Teresa. Una legnanese classe 1913. Teresa Gernetti abita a Legnano in zona Colli di Sant’Erasmo, in compagnia della figlia Giancarla che l’accudisce con amore, dopo la recente scomparsa del marito.
«L’idea di portarla al concerto dei «Capitani coraggiosi» al Forum di Assago è venuta ai nipoti Claudio e Lara. Alla fine hanno convinto anche me e ci siamo decisi ad andarci con la nonna al seguito». «Mi sono divertita perché io il Morandi lo conosco bene e mi è sempre piaciuto» commenta senza peli sulla lingua l’arzilla vecchietta legnanese che il 7 settembre compirà appunto 103 primavere.
Nata a Cascina Costa, frazione di Samarate, Teresa Gernetti è arrivata a Legnano nel 1964, cinque anni dopo la morte del marito dal quale aveva avuto due figli, un maschio e una femmina. Per anni ha lavorato come operaia all’Agusta, poi la pensione e la grande passione per la musica di Gianni Morandi, del quale ha collezionato dischi a 45 giri che ha sempre sentito col suo vecchio mangiadischi, ancora in uso. «Mi piace la sua musica, anche se al concerto ci hanno messo troppo lontano e non l’ho potuto vedere bene» sottolinea nonna Teresa. Una frase che ha detto allo stesso Morandi anche nel backstage. L’organizzazione dell’evento infatti si è attivata per portare la nonnina vicino ai due cantanti, una volta terminato il concerto. E così Teresa ha visto da vicino i due «Capitani coraggiosi». Il cantante non ha potuto fare altro che scusarsi per la posizione poco agevole in mezzo a tante persone che hanno affollato il palazzetto milanese. «Morandi e Baglioni si sono trattenuti per una buona mezz’ora con noi - spiega entusiasta la figlia Giancarla -. Sono stati simpaticissimi e gentilissimi entrambi e ci hanno dato la massima disponibilità, parlando a più riprese con mia mamma».