CHRISTIAN SORMANI
Cronaca

Movibus, criticità e disservizi: Nerviano scende in campo per trovare soluzioni

L’Amministrazione Comunale ha ribadito l’impegno a monitorare costantemente la situazione e a collaborare con la Città Metropolitana e gli enti competenti per garantire un servizio di trasporto pubblico efficiente e adeguato alle necessità dei cittadini.

Una delle tante riunioni sulle criticità del trasporto pubblico

Una delle tante riunioni sulle criticità del trasporto pubblico

Nerviano (Milano), 17 febbraio 2025 – Si riaccendono i riflettori sui problemi legati al Trasporto Pubblico Locale (TPL) a Nerviano. Dopo la commissione tenutasi lo scorso settembre, nel mese di gennaio l’Amministrazione Comunale ha convocato nuovamente i residenti per affrontare le criticità del servizio.

L’11 febbraio si è svolto un nuovo incontro a seguito delle numerose segnalazioni di disagi dovuti alle recenti modifiche degli orari delle linee Movibus. Per garantire un confronto diretto e costruttivo, alla riunione ha partecipato anche il consigliere di Città Metropolitana con delega al Trasporto Pubblico Locale, Marco Griguolo.

I problemi

Durante l’incontro sono emerse problematiche significative, tra cui il cambiamento degli orari senza un’adeguata comunicazione agli utenti, il sovraffollamento dei mezzi in determinate fasce orarie, le corse cancellate senza preavviso e la criticità delle tratte autostradali percorse con passeggeri in piedi, una condizione potenzialmente pericolosa per la sicurezza dei viaggiatori.

Il nuovo appalto

Oltre alla gestione delle emergenze attuali, si è discusso anche del nuovo appalto per il servizio di trasporto pubblico. I Piani di Bacino risultano infatti scaduti da tempo e si è reso necessario un aggiornamento con azioni strutturali volte a migliorare l’efficienza e l’affidabilità del servizio. Di fronte alla complessità della situazione, il consigliere Griguolo si è impegnato a promuovere incontri specifici focalizzati sulle singole linee, per analizzare nel dettaglio le criticità di ciascuna tratta.

Tavoli di lavoro

Ha inoltre proposto l’istituzione di tavoli tecnici con l’obiettivo di raccogliere segnalazioni, verificare le problematiche e ascoltare le istanze provenienti dai territori. Questi tavoli di lavoro, previsti a partire dal mese di marzo, rappresentano un primo passo concreto per costruire un dialogo tra amministrazione, operatori del trasporto pubblico e cittadini, con la volontà di individuare soluzioni sostenibili e rispondere in modo efficace alle esigenze della popolazione.

L’Amministrazione Comunale ha ribadito l’impegno a monitorare costantemente la situazione e a collaborare con la Città Metropolitana e gli enti competenti per garantire un servizio di trasporto pubblico efficiente e adeguato alle necessità dei cittadini.