Nerviano (Milano), 7 settembre 2023 – Il padre muore nel giorno delle nozze della figlia. La madre se ne va poche ore dopo. Una tragedia che ha scosso l'intera comunità nervianese quella accaduta negli scorsi giorni.
Lunedì se ne è andato Luigi Bina, 90 anni, poche ore dopo le nozze della figlia Annamaria, anche lei molto conosciuta in paese perché insegnante elementare. Martedì è morta la moglie, Angela Benecchi, 84 anni. Due morti a poche ore di distanza che hanno straziato il cuore non solo dei parenti e degli amici, ma anche di tutta la comunità nervianese che si è stretta attorno al dolore della famiglia.
Angela era malata da tempo e la famiglia aveva deciso di tenerla a casa per il suo ultimo viaggio, dopo un periodo in struttura. A luglio si scopre invece la malattia del marito Luigi, che venerdì scorso ha avuto un vero e proprio tracollo. Il giorno del matrimonio, programmato da mesi, qualche ora dopo le nozze, Luigi è morto. La mattina seguente, mentre in casa c'erano i preparativi per il funerale, è morta Angela.
"Sembra quasi si siano messi d'accordo – spiega Sergio Parini, ex sindaco di Nerviano ed amico di famiglia –. La cosa che ha colpito tutti è la loro scomparsa nell'arco di 24 ore. Persone conosciute e straordinarie. Non ci sono parole". La famiglia Bina aveva un negozio di calzature in paese. Luigi era molto vicino alla parrocchia nervianese. Lasciano quattro figli: Marco, Paolo, Annamaria e Carlo.