CHRISTIAN SORMANI
Cronaca

Olona, nuovo scarico sospetto

Questa volta è toccato a Castellanza e si è mossa Legambiente

Lo scarico al confine con Legnano

Legnano (Milano), 1 marzo 2017 - Altro scarico sospetto nell'Olona e si muove anche Legambiente. "La segnalazione è stata fatta da alcuni cittadini ed è relativa al malfunzionamento di uno sfioratore fognario del Comune di Castellanza. Come circolo Legambiente Valle Olona ci siamo mossi tempestivamente per andare a verificare lo scarico in questione" ha spiegato il presidente Alberto Ambrosetti. "Rilevando che dallo scolmatore usciva acqua non conforme, abbiamo opportunamente denunciato la cosa ad Arpa Lombardia e al Comune di Castellanza. Gli Enti sopra citati si sono attivati subito per risolvere la situazione.

In seguito ad accertamenti ci è stato comunicato che la causa dello sversamento è stata dovuta ad un guasto alla pompa che spinge i reflui nel collettore". Qualche giorno fa era toccato a Legnano e ancora prima la rottura del collettore e il malfunzionamento dello sfioratore fognario di Cairate hanno evidenziato i tanti problemi da risolvere.

"Non è accettabile che i cittadini siano i soli responsabili del controllo su impianti che dovrebbero essere invece controllati e mantenuti efficienti da specifici Enti. A nostro avviso sono necessari interventi rapidi di manutenzione ordinaria alle reti fognarie e, soprattutto, ci auguriamo che vengano investiti fondi per arrivare ad avere un controllo in tempo reale dei possibili guasti o malfunzionamenti". christian.sormani@ilgiorno.net