L'Oratorio di Santo Stefano a San Vittore Olona sarà al centro della prima serata organizzata dall'associazione De Gasperi, presieduta da Marco Rotondi. L'evento si terrà martedì alle 20.45 nella sala sottostante la Chiesa di San Giovanni, in piazza Cardinal Ferrari.
La serata inizierà con i saluti di Raimondi e del parroco don Marco Longoni. Successivamente, interverranno i relatori: Graziano Ferrari, direttore dell’ultimo restauro della Chiesetta di Santo Stefano nel 1997, e Samuele Galli, che guiderà alla scoperta degli affreschi, nel panorama artistico della zona e del tempo.
"Scopo del mio intervento sarà il tentativo di leggere, dentro le immagini religiose dell’oratorio e dei luoghi di devozione cattolica della media valle del fiume Olona, i lasciti “archeologici“ dei culti del mondo contadino medioevale – spiega Ferrari –. Cercherò di ricostruire alcuni aspetti salienti dell’ideologia agreste riguardante la fecondità, la concezione magica del parto, la lattazione, la morbilità puerperale e infantile e il culto delle acque. Evidenziando la continuità iconografica di un patrimonio millenario che si è perpetuato quasi intatto per decine di secoli".