CHRISTIAN SORMANI
Cronaca

Palio di Legnano, i favoriti non deludono alle corse di addestramento

Nella seconda giornata si sono distinti Carlo Sanna e Francesco Caria. Ieri si è svolta anche la Traslazione della Croce che ha dato l’avvio all’evento

Una delle corse di addestramento

Una delle corse di addestramento

Legnano (Milano) – Una domenica nel nome del Palio di Legnano. Corse di addestramento da una parte e traslazione della Croce in serata. Sulla pista Carlo Sanna si è distinto con due vittorie, confermando i passi avanti del suo binomio. Bene anche Giuseppe Zedde, a segno in una batteria e protagonista di una mossa che lascia ben sperare sulle qualità del suo cavallo in vista del Palio. Francesco Caria ha impressionato: con una doppietta rilancia con decisione le ambizioni di San Domenico. Sorride anche San Bernardino, grazie al successo di Gavino Sanna nella quinta corsa.

Approfondisci:

Palio di Legnano 2025, al via le corse di addestramento

Palio di Legnano 2025, al via le corse di addestramento

Assenti in pista Federico Arri (La Flora), Valter Pusceddu (Sant’Erasmo) e Antonio Siri. Dino Pes, già soddisfatto dopo la prima riunione, ha corso senza forzare, forte delle buone sensazioni avute con San Magno. Alla mossa promosso a pieni voti Gennaro Milone, mossiere della Provaccia, che ha gestito al meglio la giornata nella solida tradizione organizzativa.

Le batterie: alla prima dopo una falsa partenza, Carlo Sanna prende il comando e chiude vittorioso davanti a Francesco Caria e Stefano Saiu. Nella seconda sfida accesa tra Giuseppe Zedde (Sant’Ambrogio), Michel Putzu (Legnarello), Dino Pes (San Magno) e Nicolò Farnetani. Dopo tre false partenze, Zedde conduce in testa e vince, davanti a Farnetani e Pes.

Nella terza Paolo Mereu (in sostituzione di Zedde), Nicolò Farnetani, Carlo Sanna e Michel Putzu. Buona la prima mossa: Sanna si conferma davanti a Mereu e Farnetani, con Putzu quarto. In quella successiva Dino Pes, Francesco Caria, Federico Grossi (in sostituzione di Gavino Sanna) e Carlo Sanna. Caria scatta in testa e mantiene la leadership fino al traguardo, seguito da Sanna, Pes e Grossi. Penultima corsa con Giuseppe Zedde, Gavino Sanna (subentrato a Grossi), Stefano Saiu e Nicolò Chiara. Zedde prende subito il comando ma, dopo la prima curva, rallenta vistosamente lasciando via libera a Gavino Sanna.

Nella sesta Francesco Caria si impone con un sorpasso spettacolare in curva ai danni di Pippo Belloni, autore di una mossa perfetta. Terzo posto per Paolo Mereu.