CRISTIANA MARIANI
Cronaca

Palio, clamoroso cambio a San Martino: Mari lascia il posto a Mulas

Il fantino che ha vinto il Palio nel 2016 non correrà il 2 giugno, sarà sostituito da Silvano Mulas

Il fantino Silvano Mulas correrà il Palio per la contrada San Martino

Legnano (Milano), 27 aprile 2019 - San Martino ha tanta… Voglia di vincere il Palio. Proprio Voglia, il soprannome con cui è conosciuto Silvano Mulas, indosserà la giubba biancoblù durante la corsa ippica del 2 giugno. La vulcanica contrada di San Martino ha infatti ufficializzato un cambio di fantino che ha del clamoroso a poco più di un mese dalla giornata più importante dell’anno per le otto contrade del Palio: Andrea Mari, detto Brio, non monterà per i colori biancoblù e al suo posto tornerà a Legnano dopo diversi anni di assenza Silvano Mulas. Esperienza in cambio di esperienza, vincitore del Palio al posto di un vincitore del Palio.

Silvano Mulas, infatti, nella città del Carroccio è stato protagonista di una favola in chiaroscuro. Al Palio del 2011, infatti, Voglia indossava la giubba gialloverde di Sant'Ambrogio quando in pista è stato coinvolto in una disastrosa caduta. La paura, poi la corsa in ospedale, dove il fantino di Dorgali è rimasto per diverso tempo. L’anno dopo ecco il miracolo: Mulas torna a Legnano, con la stessa giubba e Deo Volente come cavallo al posto di Giorgina, e soli dodici mesi dopo l’infortunio, vince il Palio. Il fantino è poi andato in finale altre due volte, con il medesimo cavallo ma i colori giallorossi di Legnarello.

Ora torna al Palio con una formula last minute al posto di Andrea Mari, vincitore del Crocione nel 2016 nel Palio del nubifragio proprio con i colori biancoblù di San Martino. Un’esclusione, quella di Brio, che sta facendo discutere tanto perché il sodalizio con la contrada e con il suo capitano Antonio De Pascali stava proseguendo da diverso tempo quanto perché è una decisione che arriva a solo un mese dal Palio. Segno che la tensione si fa sentire e non soltanto fra contrade nemiche. Anche all’interno di alcuni manieri l’atmosfera si sta facendo molto calda. A questo punto, visto il cambio di fantino, potrebbero modificarsi anche gli equilibri fra le contrade e i fantini che saranno in gara domenica 2 giugno sulla pista dello stadio Giovanni Mari. E toccherà proprio al capitano anziano del Palio, Antonio De Pascali, gestirà questa situazione. Che San Martino con Silvano Mulas possa essere una sorta di mina vagante? Adesso la situazione si fa ancora più interessante.